Verso il Futuro

Attività, iniziative, approfondimenti che il nostro Istituto propone come Curriculum verticale di Orientamento


Indice della pagina

Cos'è

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con il DM 328 del 22 dicembre 2022 ha pubblicato le Linee Guida per l’Orientamento, un provvedimento che rientra nelle riforme legate al PNRR e che punta a rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione,  ridurre la dispersione scolastica e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria. Dall’a.s. 2023/24 l’orientamento diventa una vera e propria disciplina che  aiuta gli studenti a fare le proprie scelte.

Il nostro Istituto ha dunque elaborato uno specifico curriculum di orientamento, declinato per anno di corso, all’interno del quale i Consigli di classe operano le proprie scelte finalizzandole alla crescita degli studenti loro affidati, sulla base delle specifiche necessità formative e delle risorse a disposizione.

Nel biennio, sulla base delle necessità di raccordo con la scuola secondaria di I grado e in considerazione della particolare fase di crescita degli studenti (la prima scelta scolastica che differenzia i percorsi individuali, il bisogno di autonomia rispetto alle figure genitoriali, la ricerca della propria identità, il confronto sempre più determinante con i pari,…) sono dedicate all’orientamento 30 ore curricolari o extracurricolari che puntano allo sviluppo delle competenze chiave di Cittadinanza, ma anche delle Soft skills, le competenze di vita individuate dall’OMS.

Nel triennio, il percorso orientativo si articola in attività specifiche integrate da una modalità di didattica continuativa:

  • 30 ore curricolari, per ogni anno scolastico, guidate dai docenti di classe, in collaborazione con enti e professionisti esterni, che comprendono attività ed esperienze che aiutino gli studenti a esprimere, potenziare e valorizzare le competenze utili per mettere a fuoco le proprie potenzialità, caratteristiche e peculiarità;
  • affiancamento agli studenti di ogni classe di un docente tutor che coordina il percorso di 30 ore curricolari, assiste gli studenti nello svolgimento delle attività previste dalla piattaforma ministeriale UNICA (in particolare la compilazione dell’E-portfolio)  e offre consiglio e supporto agli studenti e alle famiglie in ambito di orientamento in uscita;
  • una didattica orientativa che, quotidianamente, attraverso le discipline specifiche, offre agli studenti conoscenze, competenze e strumenti personali utili per comprendersi a fondo, crescere e operare scelte opportune per il proprio domani.

 

Come si accede al Servizio

Il curriculum di Orientamento è integrato nella normale didattica. Il progetto, le iniziative e link utili sono disponibili al sito dedicato.