Il 10 marzo u.s. scadeva il termine per la conferma delle iscrizioni alle classi successive alla prima e per il versamento dei contributi (ordinario e volontario), nonchè per le tasse governative per le future classi quarte e quinte (v. circolare 150 dell’11.02.2025)
Un numero significativo di genitori risulta essere inadempiente. Pertanto, la segreteria ha provveduto a confermare d’ufficio tutti gli studenti e a emettere nuovi bollettini PagoPA, che hanno validità temporale da lunedi 17 a lunedi 31 marzo 2025. Entro tale termine, chi non ha fatto alcun versamento deve procedere almeno al versamento dell’importo di 40 euro, legittimamente richiesto a titolo di rimborso delle spese sostenute dalla scuola di seguito dettagliate e quantificate:
- 9 euro per premio polizza assicurativa (da Regolamento di Istituto nessuno studente potrà partecipare a uscite didattiche, attività sportive esterne alla scuola, stage PCTO, stage linguistici, viaggi istruzione e altro, senza copertura assicurativa);
- 9 euro per carta fotocopie (in sostituzione delle risme di carta tradizionalmente richieste in precedenti cicli scolastici);
- 8 euro per mantenimento registro elettronico (in sostituzione del libretto cartaceo);
- 8 euro per approvvigionamento bagni (in sostituzione di sapone liquido, scottex, carta igienica tradizionalmente richiesti in precedenti cicli scolastici);
- 6 euro per utilizzo materiali di consumo in laboratorio (chimica, biologia, fisica, informatica).
I bollettini PagoPA sono stati emessi in forma di “erogazione liberale” con importi differenti (40 euro per contributo ordinario e 130 euro per contributo volontario, comprensivo anche di quello ordinario): in entrambi i casi è prevista la detrazione fiscale. Per le procedure operative si rinvia alla circolare n.150 sopracitata.
IMPORTANTE
1) I bollettini PagoPA, essendo stati emessi come erogazioni liberali, figurano attivi per tutti gli studenti: chi ha già pagato non deve più fare alcun versamento.
2) Per gli studenti che non hanno pagato le tasse governative e che frequenteranno le classi quarte e quinte sono stati emessi bollettini individuali, che devono essere pagati secondo le modalità già indicate nella circolare 150 entro il medesimo termine del 31 marzo 2025.
Si confida nel puntuale rispetto delle nuove scadenze, onde evitare ulteriori aggravi sul piano amministrativo e garantire la piena funzionalità del servizio.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni