A tutti gli studenti già iscritti ai corsi di preparazione al superamento dei test in medicina e professioni sanitarie e ad altri eventualmente interessati
In data 11 marzo 2025, la Camera dei Deputati ha approvato la legge delega per la riforma dell’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Entro 12 mesi dalla pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale dovranno essere emanati i decreti attuativi affinchè le linee guida generali diventino effettivamente operative. Di conseguenza, non è certo che la legge recentemente approvata produca i propri effetti già dal 2025.
Sostanzialmente la riforma NON elimina il numero chiuso, ma cambia le modalità della selezione e i tempi per accedere a queste facoltà: l’immatricolazione al primo anno sarà libera, senza test di ammissione. Tuttavia, per poter accedere agli anni successivi, sarà necessario ottenere un punteggio utile in una graduatoria nazionale unica superando una selezione, basata su esami di materie scientifiche, al termine del primo semestre filtro. Solo coloro che avranno superato tale selezione potranno proseguire nel secondo semestre.
A fronte di quanto sopra, si chiede conferma a tutti gli iscritti della propria adesione ai corsi di preparazione compilando il seguente form entro il 31 marzo c.m.
I corsi, che saranno avviati in presenza di almeno 10 partecipanti, si svolgeranno presso il liceo Gandini dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nelle seguenti date: 15 aprile, 23 aprile, 30 aprile, 15 maggio, 16 maggio. Docenti coinvolti: I.Bernabè, M.Cavalli, E. Gori, F. Lauricella, A. Saccomani.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al proprio docente di scienze.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni