Circolare n. 43 Studenti, Genitori, Docenti, ATA
5 Ottobre 2023

Responsabilità sorveglianza sugli studenti e sicurezza edifici

Agli studenti e ai loro genitoriAi docentiAl personale ATA Come anticipato in occasione del primo Collegio Docenti del 4 Settembre u.s., in data 16.06.2023 il Consiglio Istituto ha approvato l’aggiornamento del […]

Agli studenti e ai loro genitori
Ai docenti
Al personale ATA

Come anticipato in occasione del primo Collegio Docenti del 4 Settembre u.s., in data 16.06.2023 il Consiglio Istituto ha approvato l’aggiornamento del Regolamento di Istituto per il triennio 2022-25, sulla base del quale sono state formulate le disposizioni organizzative contenute nella Circolare n. 7 del 10.09.2023 destinata a tutti gli studenti, alle loro famiglie e al personale della scuola.

Di seguito dettaglio ulteriori misure volte a garantire la sorveglianza costante sugli studenti e la sicurezza degli edifici scolastici (Gandini e Verri).

• L‘ingresso degli studenti è consentito, in entrambi i licei, a partire dalle ore 7.45 (anticipabile alle ore 7.30 nei mesi invernali) nell’atrio del Gandini e su entrambi i piani del Verri, con presenza di personale ausiliario. L’accesso alle aule è consentito a partire dalle ore 7.55 in modo da garantire la presenza in aula in concomitanza con l’assunzione di responsabilità da parte dei docenti (ore 8.00).
  • I docenti sono responsabili della sorveglianza degli studenti loro affidati a partire dalle ore 8.00 (docenti in servizio alla prima ora), durante le lezioni e gli intervalli (le classi sono affidate rispettivamente ai docenti in servizio alla seconda e alla quarta ora), al momento dell’uscita da scuola al termine delle lezioni.
  • I collaboratori scolastici concorrono alla vigilanza sugli studenti nell’ambito degli spazi assegnati durante l’ingresso, le lezioni, gli intervalli, al cambio dell’ora, nel caso di allontanamento temporaneo dell’insegnante e durante l’uscita. Tutte le postazioni assegnate al personale collaboratore devono essere costantemente presidiate.
  • Durante gli intervalli i collaboratori scolastici prestano una particolare attenzione alle aree in prossimità dei servizi igienici.
  • Gli studenti impegnati nelle attività pomeridiane (sportelli, studio individuale o a piccoli gruppi, laboratori vari) devono consumare il pranzo unicamente al piano terra (atrio e giardino interno) sotto la sorveglianza del personale addetto. Gli stessi studenti verranno successivamente presi in carico dai docenti responsabili delle varie attività (sportelli/laboratori). Coloro che svolgeranno attività di studio autonomo o a piccoli gruppi rimarranno nei medesimi spazi del piano terra (atrio, giardino, aula n.44) con eventuale utilizzo di propri device (per connessione alla rete chiedere al tecnico Di Leo). Nessun gruppo di studenti è autorizzato a rimanere nell’edificio senza la supervisione del personale ATA (piano terra) o di docenti (aule o spazi individuati per ciascuna specifica attività).
  • Tutto il personale docente e ATA è responsabile della vigilanza anche sul rispetto del divieto di fumo e tenuto alla segnalazione alla segreteria didattica di eventuali trasgressori.
  • L’ingresso della scuola deve sempre essere sorvegliato dai collaboratori delle portinerie (Gandini e Verri), che controllano sia il personale in ingresso, sia, con particolare attenzione, eventuali alunni in uscita fuori orario. La sorveglianza degli ingressi deve essere garantita anche in orario pomeridiano. Nessun genitore o estraneo può accedere ai piani se non espressamente autorizzato.
  • Agli studenti è severamente vietato uscire dai cancelli che delimitano il perimetro degli edifici scolastici (per il Verri il cancello più interno) durante l’orario scolastico.
  • I collaboratori scolastici in servizio a fine giornata sono tenuti al controllo scrupoloso della chiusura di aule/laboratori, finestre e porte di accesso agli edifici.

Per quanto non espressamente richiamato nella presente nota si rinvia al Regolamento d’Istituto citato.