Ai sensi del DL 150/2024, il credito al massimo della fascia di riferimento, per le classi TERZE-QUARTE-QUINTE, è attribuibile solo in presenza del voto 9 in comportamento.
In data 20 maggio 2025, con delibera n. 22, il Collegio Docenti del nostro liceo ha recepito tale disposizione e ridefinito l’attribuzione del credito nei seguenti casi:
- in caso di promozione nello scrutinio di giugno il credito al massimo della fascia è attribuibile solo in assenza di “aiuti” ;
- in caso di promozione nello scrutinio di settembre, il massimo della fascia viene attribuito per medie che superano in decimali lo 0,5 solo se lo studente supera effettivamente la/e prova/e (in assenza di “aiuti”);
- resta confermata l’attribuzione del massimo della fascia per coloro la cui media supera in decimali lo 0,5 e per chi presenta una certificazione di attività extracurricolari.
Per l’individuazione delle fasce in funzione delle medie si rinvia alla tabella ministeriale dei crediti scolastici (tabella A allegata al Decreto legislativo 62 del 2017)
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni