Agli studenti delle classi TERZE e QUARTE e ai loro genitori
Il gruppo PCTO d’Istituto segnala il progetto Design in Town 2025, un progetto innovativo giunto alla sua dodicesima edizione e premiato nel 2016 con l’ADI Design Index per l’originalità del suo approccio didattico.
Il progetto prevede un summer camp ideato come esperienza immersiva che apre le porte del mondo del design e della creatività agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo loro l’opportunità di esplorare discipline come architettura, moda, fotografia, grafica e molto altro, grazie alla collaborazione con tre prestigiose università internazionali: IED Istituto Europeo di Design, USI Accademia di Architettura e Accademia di Belle Arti Aldo Galli. A sostegno del progetto ci sono anche istituzioni culturali come la Triennale di Milano, nonché le principali associazioni del settore design.
Il summer camp prevede moduli intensivi di 2 o 3 settimane in residenza, dove gli studenti lavorano a progetti reali sotto la guida di professionisti affermati, molti dei quali sono docenti delle Università partner.
Per la presentazione del progetto agli studenti interessati di terza e quarta e alle loro famiglie, il gruppo PCTO ha concordato una presentazione online che si terrà in data 20 Novembre 2024, alle ore 21:00. I referenti del progetto illustreranno nel dettaglio la proposta, indicando modalità di partecipazione e relativi costi.
Per registrarsi alla presentazione online selezionare il seguente link:
https://www.designintown.org/presentazioni/liceo-scientifico-g-gandini-e-liceo-classico-p-verri-lodi/
Al pari di altre attività estive, come le vacanze-studio o gli stage linguistici, il gruppo PCTO riconoscerà un pacchetto di 15 ore agli studenti partecipanti.
LINK UTILI:
Sito ufficiale: https://www.designintown.org/
Recensioni studenti e genitori: https://www.designintown.org/recensioni
Brochure 2025: https://www.designintown.org/brochure2025
Video presentazione 2025: https://youtu.be/WDkP0KJ4_cQ
Per ulteriori informazioni contattare il referente interno, prof.ssa Ilaria Bernabè.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni