Agli studenti delle classi quarte del Liceo Classico e Scientifico e alle loro famiglie
Ai docenti
Nell’ambito dei percorsi curricolari di orientamento, tutte le classi quarte dei Licei Classico e Scientifico svolgeranno un percorso di 15 ore progettato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Il percorso prevede tre moduli da 5 ore.
Il primo modulo sarà svolto presso l’Aula Magna del Liceo Gandini a inizio Dicembre secondo la seguente suddivisione.
Classi 4A – 4B – 4C – 4E – 4I 2 Dicembre 2024 – ore 9:05-14:05
Classi 4AC – 4BC – 4D – 4F – 4G – 4H 4 Dicembre 2024 – ore 9:05-14:05
Di seguito i contenuti dell’attività:
Introduzione al sistema universitario
Sistema universitario nazionale
Le classi di laurea
CFU – Crediti formativi universitari
OFA – Obblighi Formativi Aggiuntivi
Le principali piattaforme per l’orientamento
Il sistema di verifica delle competenze in ingresso: presentazione dei test di valutazione per l’accesso all’Università.
Dall’area Medico-Sanitaria a Scienze della Formazione primaria, da Ingegneria a Economia, da Architettura a Psicologia, illustrazione di criteri e tempi delle prove di selezione con analisi delle diverse tipologie di test utilizzati, dai TOLC a quelli specifici dei singoli Atenei, focalizzandosi sui test di logica e spiegandone i sistemi di soluzione e le strategie più efficaci per affrontarli.
Le classi del Liceo Scientifico svolgeranno normalmente la prima ora di lezione. Le classi del Liceo Classico inizieranno l’attività di giornata alle ore 9:00, passando il badge direttamente al Gandini. Durante l’attività i docenti in orario forniranno assistenza alle classi. Sarà organizzata specifica assistenza alla sesta ora (13:05-14:05) e per le classi del Liceo Classico. Al termine dell’attività, alle ore 14:05, tutte le classi saranno dimesse.
Gli altri due moduli prevederanno due mattinate di attività presso le aule di Città Studi a Milano, nei mesi di Gennaio e Febbraio 2025, secondo quanto verrà comunicato con successive circolari.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare il prof. Edoardo Bramé.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni