La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota prot. 7229 del 22 Aprile, invita tutte le scuole a partecipare al lutto nazionale (proclamato per cinque giorni) “per la scomparsa del Sommo Pontefice Francesco” osservando “un minuto di raccoglimento alle ore 10.00 nel giorno della cerimonia esequiale” (sabato 26 aprile), ovvero nel primo giorno di apertura delle scuole dopo il funerale.
Considerato che per sabato 26 aprile è stata deliberata dal nostro Consiglio Istituto la sospensione delle attività didattiche, il minuto di silenzio sarà effettuato in data LUNEDI 28 aprile, alle ore 10.30. L’inizio sarà preceduto, come sempre, dal suono intermittente della campanella.
Per chi volesse, il minuto di silenzio potrà essere accompagnato dalla lettura, all’interno delle singole classi, del ringraziamento al Papa (v. allegato) espresso dal presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Flavio Lotti. Le parole di gratitudine disegnano il profilo di un uomo che ha rappresentato un punto di riferimento significativo per tutta l’umanità e che attraverso l’attenzione ai più deboli, uno stile di vita umile e accogliente, ha alimentato una cultura di pace in un periodo storico particolarmente problematico.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni