Tutti i docenti che hanno svolto attività di orientamento in orario curricolare sono invitati a controllare, non oltre sabato 17 maggio, la relativa registrazione in ClasseViva – Spaggiari. L’ora svolta deve risultare come “Orientamento” e non come lezione ordinaria.
Successivamente, a partire da lunedi 19 maggio, i coordinatori di classe, o i tutor solo nel caso in cui siano docenti della classe, provvederanno a convalidare le attività registrate dai singoli docenti seguendo questa procedura:
- accedere a “menù del docente” e selezionare la voce “reportistica assenze lezioni”;
- impostare il filtro su “lezioni di orientamento”, quindi selezionare il plesso e la classe;
- a video comparirà l’elenco delle 30 ore effettuate. Cliccare sulla voce “abbina firma modulo” e provvedere , per ciascuna ora, ad associare l’attività al relativo modulo già preventivamente inserito a registro (es. ora di team building verrà associata al modulo “IO DENTRO AL GRUPPO”). In caso di incertezza negli abbinamenti consultare la sezione “Verso il futuro del sito”, nella quale sono raccolti tutti i progetti di orientamento (Biennio e Triennio). per procedere all’associazione occorre cliccare sul simbolo della matita, scegliere dal menù a tendina il modulo corrispondente, cliccare sul simbolo del dischetto per salvare.
Tutta l’operazione sopradescritta è finalizzata a popolare la piattaforma UNICA, che sostituisce il portfolio dello studente all’Esame di Stato.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Alessandra Ferrari o alla sottoscritta.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni