Con nota prot. 19040 del 12.05.2025, Il Ministero dell’ Istruzione ha comunicato l’apertura della piattaforma UNICA per l’inserimento dei dati che vanno a costituire il Curriculum dello studente.
L’ufficio di segreteria provvederà al completamento della prima sezione della piattaforma; gli studenti sono invece tenuti al completamento delle sezioni II (Certificazioni) e III (Attività extrascolastiche).
Gli studenti invitati a intervenire su queste sezioni della piattaforma sono in particolare quelli delle classi QUINTE, in vista dell’Esame di Stato, ma l’accesso è consentito e vivamente consigliato anche a quelli del triennio, che, al pari degli studenti delle quinte, possono inserire certificazioni acquisite (di tipo linguistico, informatico o di altro genere) e attività extrascolastiche svolte (a partire da quelle per le quali vengono riconosciuti crediti formativi, ma non solo). I PCTO verranno inseriti dalla segreteria nella sezione I.
Per l’inserimento dei dati in piattaforma UNICA è possibile chiedere la consulenza dei docenti tutor dell’orientamento. Per le classi QUINTE l’inserimento della documentazione deve essere effettuato entro il 4 giugno.
Al seguente link sono disponibili materiali ministeriali di sintesi e indicazioni procedurali. Per qualsiasi delucidazione, rivolgersi ai docenti orientatori.
L’accesso alla piattaforma UNICA avviene mediante spid
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni