Circolare n. 97 Studenti, Genitori, Docenti, ATA
11 Dicembre 2024

Corso defibrillatore aperto a studenti, docenti e ATA 

Il nostro liceo propone a studenti, docenti e personale ATA la possibilità di accedere al corso di formazione e alla certificazione per l’uso del defibrillatore semi-automatico tramite […]

Il nostro liceo propone a studenti, docenti e personale ATA la possibilità di accedere al corso di formazione e alla certificazione per l’uso del defibrillatore semi-automatico tramite la collaborazione con l’associazione “Amici del cuore” di Lodi. 

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le abilità teoriche e pratiche per la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione: mantenere l’autocontrollo in situazioni critiche e saper mettere in atto le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e le manovre per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico in caso di arresto cardiocircolatorio. Si svilupperanno inoltre argomenti di Primo Soccorso. 

In preparazione alla certificazione si prevedono 5 incontri pomeridiani (ore 14.30 – 16.30) tenuti dalla prof.ssa Bernabè e da alcuni studenti che hanno già ottenuto il certificato, nelle seguenti date e sedi:

Venerdì 17/01/25 al Gandini 
Giovedì 13/02/25 al Verri
Lunedì 10/03/25 al Gandini 
Mercoledì 23/04/25 al Gandini 
Martedì 13/05/25 al Gandini 

 All’esame finale potranno accedere solo gli studenti maggiorenni, docenti e ATA. L’esame è fissato per sabato 17/05/25 dalle ore 8.00 alle ore 12.00

 —> Le iscrizioni, già acquisite a seguito di precedente circolare, sono state riaperte. Chi intendesse partecipare deve iscriversi al seguente form   entro e non oltre il 20/12/2024.  

 Le ore svolte potranno essere utilizzate:

– per gli studenti come ore di PCTO (massimo 10 ore a seconda della presenza + 5 ore al superamento dell’esame); 
-per il personale ATA e docente come ore di formazione (massimo 10 ore a seconda della presenza + 5 ore al superamento dell’esame) 

 Si invita tutto il personale docente e ATA a partecipare al corso vista l’importanza dello stesso. 

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni