Come da calendario impegni collegiali, i dipartimenti di area sono convocati in data martedi 8 aprile 2025, ore 14.30 – 16.30, presso il liceo Gandini, per discutere il seguente odg:
ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2025-26
Pur non essendo stata ancora pubblicata l’annuale circolare ministeriale in materia, si ha ragione di ritenere che le norme attualmente in vigore sull’adozione dei testi scolastici non subiscano rilevanti variazioni. Pertanto, i dipartimenti e i singoli consigli di classe potranno “confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado”, nel rispetto dei noti tetti di spesa.
Nel drive “DOCENTI / 2024-25/LIBRI DI TESTO” sono disponibili le istruzioni per coordinatori di dipartimento, docenti e coordinatori di classe, relativamente alla compilazione dei file e della piattaforma Spaggiari. Si raccomanda un’ accurata verifica di tutti gli inserimenti, in particolare dei codici e dei prezzi di copertina (Importante: non correggere il numero alunni per classe in quanto riferito all’a.s. 2025-26). Ad ogni coordinatore di dipartimento verrà consegnata anche copia cartacea degli elenchi dei testi in uso nell’anno in corso. In allegato è disponibile una tabella con l’indicazione delle varie fasi del processo di adozione libri di testo.
2. PROPOSTE PER A.S. 2025-26
Ciascun dipartimento è invitato a raccogliere esigenze e a formulare proposte (formazione, progettazione, ambiti di intervento….) che potranno trovare realizzazione a partire dal nuovo anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni