PCTO

Percorsi e Competenze Trasversali per l’Orientamento

Indice della pagina

Cos'è

L’alternanza scuola lavoro è stata resa obbligatoria nel triennio dei Licei dalla L.107/2015, allo scopo di offrire a tutti gli studenti la possibilità di sviluppare le competenze previste dai profili educativi culturali e professionali della scuola secondaria di secondo grado anche in ambiente lavorativo.

Ora le Linee guida per i Percorsi per Le Competenze Trasversali e l’Orientamento, contenute nella L.145/2018, hanno fissato il monte ore minimo per i Licei a 90 totali e rimodulato l’attività tenendo conto dell’evoluzione del quadro europeo.

Senza escludere esperienze di vero e proprio apprendistato, si accentua la valenza orientativa dell’attività, con l’obiettivo di porre «lo studente nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione della realizzazione del proprio progetto personale e sociale».

Come si accede al Servizio

Il catalogo di tutte le proposte della scuola, le modalità di iscrizione, la modulistica, materiali informativi e l’elenco dei tutor sono disponibili al sito dedicato.