Cos'è
Il Liceo Gandini Verri riconosce la formazione in servizio come fattore imprescindibile dei processi di potenziamento dell’identità del Liceo e di valorizzazione della professionalità dei docenti. Con la Legge 107/2015 (art.1 c. 124) la formazione dei docenti , già considerata parte integrante della funzione docente (artt. 26 e 29 CCNL 2006-2009), diventa “obbligatoria, permanente e strutturale”.
La scuola incardina le attività formative all’interno del Piano Triennale per l’Offerta Formativa, in coerenza con il Piano Nazionale di Formazione e in linea con l’Atto di Indirizzo del DS e il piano di miglioramento dell’Istituto.
Il metodo adottato mira, per quanto possibile, alla creazione di comunità di pratica e di ricerca, fondate sulla didattica laboratoriale, sul confronto peer to peer e sulla sperimentazione. Fare innovazione significa investire sulle persone. E queste persone sono anzitutto i due attori principali del processo di insegnamento/ apprendimento, vale a dire docenti e studenti.
Come si accede al Servizio
Ai corsi di formazione si accede mediante la piattaforma SOFIA o con adesione secondo modalità definite dall’ente erogatore.