Formazione

Percorsi di formazione in servizio dei docenti della scuola


Indice della pagina

Cos'è

Il Liceo Gandini Verri riconosce la formazione in servizio come fattore imprescindibile dei processi di potenziamento dell’identità del Liceo e di valorizzazione della professionalità dei docenti. Con la Legge 107/2015 (art.1 c. 124) la formazione dei docenti , già considerata parte integrante della funzione  docente (artt. 26 e 29 CCNL 2006-2009), diventa “obbligatoria, permanente e strutturale”.

La scuola incardina le attività formative all’interno del Piano Triennale per l’Offerta Formativa, in coerenza  con il Piano Nazionale di Formazione e in linea con l’Atto di Indirizzo del DS e il piano di miglioramento dell’Istituto.

Il metodo adottato mira, per quanto possibile, alla creazione di comunità di pratica e di  ricerca, fondate sulla didattica laboratoriale, sul confronto peer to peer e sulla sperimentazione. Fare innovazione significa investire sulle persone. E queste persone sono anzitutto i due attori principali  del processo di insegnamento/ apprendimento, vale a dire docenti e studenti.

Come si accede al Servizio

Ai corsi di formazione si accede mediante  la piattaforma SOFIA o con adesione secondo modalità definite dall’ente erogatore.