Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono costituiti da tutti i docenti della classe, dai rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori, annualmente eletti entro il mese di ottobre.  Sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato con funzioni di coordinamento. I lavori dei Consigli sono gestiti, compresa la verbalizzazione e la documentazione degli atti, dai Coordinatori di Classe.

Tra le competenze dei Consigli:
– l’elaborazione della programmazione annuale, compresi i percorsi interdisciplinari e l’approvazione di iniziative di arricchimento che interessano l’intera classe;
– la redazione del Documento finale per gli Esami di Stato;
– la formulazione delle valutazioni periodiche e finali degli studenti e di tutte le attività didattiche;
– l’esercizio di provvedimneti disciplinari a carico degli studenti;
– la formulazione di proposte di sperimentazione e di formazione al Collegio Docenti.