Liceo Scientifico G.Gandini e Liceo Classico P.Verri

Comitato di Valutazione


Con la Legge 107/2015 art. 1 c. 129, il Comitato di valutazione assume una nuova configurazione e nuove funzioni. Tale organo, di durata triennale,  è costituito dal Dirigente, che lo presiede, da tre docenti dell’Istituito (di cui due individuati dal Collegio Docenti e uno dal Consiglio di Istituto), da un rappresentante dei genitori e da un rappresentante degli studenti (entrambi designati dal Consiglio Istituto), da un mmebro esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Per il triennio 2018-21, il Comitato del Liceo Gandini-Verri è così costituito: Mangiavini Marialetizia (docente CD)
Baldini Elisabetta (docente CD)
Quintini Michela (docente CdI)
Fenini Davide (genitore)
D’Amico Jacopo (studente da sostituire annualmente se di classe quinta)
Modica Amore Carmela (membro esterno)
Moroni Giusy (dirigente scolastico)

Funzioni del Comitato
–  individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 – Esprime  il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

 – Ai sensi dell’art. 448 del Testo Unico  DLgs 297/94, il comitato valuta il servizio  su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico;  il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501.

Atto costitutivo Comitato triennio 2018-21
Criteri per la valorizzazione del merito (aggiornato a giugno 2017)
Allegato: tabella bonus merito
Archivio documenti Comitato