Circolare n. 115 Studenti, Genitori
9 Gennaio 2024

Troppatrama e Resistenze (progetti teatrali LAIVIN)

Nell’ambito del progetto triennale  LAIVIN di Fondazione Cariplo, a cui la nostra scuola ha aderito vincendo il bando del 2021, ripartono anche quest’anno due iniziative di seguito illustrate. Laboratorio teatrale […]

Laboratorio teatrale col gruppo “TROPPA TRAMA”, con  incontri a cadenza settimanale ( 14.30 -16.30), per un totale di 30 ore, in un giorno della settimana da concordare coi partecipanti, sotto la guida dell’operatore Stefano Benedetti, fino al termine dell’anno scolastico. Gli studenti potranno sperimentare ogni fase nella creazione di uno spettacolo teatrale, dalla recitazione alla regia, dallo studio del testo alla messa in scena. Il corso si concluderà a giugno, con una rappresentazione finale nell’aula magna del liceo Gandini. Il percorso ha un costo di 30 €.

L’incontro di presentazione del laboratorio, a cui seguirà relativo form di iscrizioni, si terrà in data Mercoledì 17 gennaio dalle 14.30 alle 15.30 presso il liceo Gandini per tutti gli studenti interessati.

Il laboratorio “RESISTENZE”, condotto da Irene Arpe e Luigi Vittoria attori dell’associazione “Dopolavoro Stadera” di Milano,   prevede la creazione e l’allestimento di una lettura scenica, con protagonisti gli studenti. Si partirà dalla Resistenza nella seconda guerra mondiale e si affronterà più in generale il tema delle resistenze contemporanee,  per  far conoscere le esperienze dolorose di tutti coloro che, nel passato e nel presente, hanno opposto e oppongono resistenza al sopruso, alla violenza e alla sopraffazione per affermare, invece,  i valori umani e il diritto alla pace e alla libertà. La restituzione del lavoro sarà aperta al pubblico nella mattinata di sabato 13 aprile  presso l’aula magna del liceo Gandini.
Il percorso, gratuito per chi partecipa, si articolerà in cinque incontri di due ore ciascuno, da gennaio ad aprile, in date da concordare (due incontri saranno al mattino).

L’incontro di presentazione del laboratorio, a cui seguirà relativo form di iscrizioni, si terrà in data Giovedì 18 gennaio 2024 alle 14.30 presso il  liceo Gandini per tutti gli studenti interessati.

Per ulteriori informazioni relative ai due percorsi rivolgersi alla coordinatrice del progetto Adriana Gusmaroli o alla prof.ssa Luisanna Iezzi.