L’Ufficio Scolastico di Bergamo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, organizza nei giorni 3-4-5 settembre 2024, a San Pellegrino Terme, la diciottesima edizione della Scuola Estiva di Matematica (ex Summer School) sul tema “Matematica e Intelligenza Artificiale: modelli e algoritmi per le macchine che apprendono”.
L’iniziativa, inserita nelle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, ha il fine di avvicinare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado a tematiche relative alle discipline scientifiche, in particolare, delle aree proprie della matematica e di offrire l’opportunità di partecipare ad un’esperienza orientativa in vista della loro futura scelta post-diploma.
Al mattino sono previste relazioni di esperti su temi specifici e al pomeriggio laboratori che coinvolgono attivamente gli studenti e i loro docenti sotto la guida di un tutor.
Per gli studenti che arrivano da fuori provincia sono previsti due pernottamenti il 3 e il 4
settembre, con ospitalità presso le strutture alberghiere di San Pellegrino. Il costo per vitto e alloggio, che non è ancora stato definito, vi verrà comunicato in tempi brevi (in ogni caso dovrebbe aggirarsi intorno a 70,00 €); le spese di viaggio sono invece a carico della scuola che accompagnerà gli studenti con proprio docente.
Gli studenti interessati sono invitati a segnalare (per mail o personalmente) il proprio nominativo al referente, prof. Bergamaschi Mattia (bergamaschi.mattia@liceogandini.edu.it) oppure al proprio docente di matematica. La scadenza è fissata per sabato 25 maggio p.v. alle ore 12.00.
Le domande di partecipazione saranno accettate, nei limiti dei posti disponibili, in base alla data di ricezione delle stesse e in base alle indicazioni di natura logistica che verranno ricevute dall’ambito territoriale di Bergamo relative ai posti occupabili nel convitto maschile e in quello femminile.
L’iniziativa vale anche ai fini del PCTO
Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente prof. M. Bergamaschi
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni