Circolare n. 123 Studenti, Genitori, Docenti
15 Gennaio 2024

Piccolo Certamem Taciteum

Il giorno 19 febbraio 2024, presso la sede del Liceo classico “P. Verri” (Biblioteca), si svolgerà il Piccolo Certamen Taciteum. La prova, rivolta agli studenti delle classi seconde, terze e […]

La prova, rivolta agli studenti delle classi seconde, terze e quarte,  consiste nella traduzione, unita a breve commento libero, di un brano di storici latini, di difficoltà adeguata al livello scolastico delle sezioni e alle caratteristiche dei nuovi licei:

• LICEO CLASSICO: secondo anno CESARE, De bello Gallico; terzo anno CESARE De bello Civili; quarto anno LIVIO Ab Urbe condita;
  • ALTRI LICEI: secondo anno EUTROPIO, Breviarium ab Urbe condita; terzo anno CESARE, De bello Gallico; quarto anno CESARE, De bello Civili.

I brani da tradurre sono scelti e inviati dal Liceo Classico “Tacito” di Terni (ente organizzatore).

Per ognuna delle sezioni sarà decretato un vincitore interno alla nostra scuola; i nominativi saranno trasmessi al Liceo Classico “Tacito”, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.

La prova avrà una durata di quattro ore, dalle 8.00 alle 12.00.

Gli studenti interessati sono invitati a comunicare l’adesione, tramite i propri docenti, alla referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro giovedì 15 febbraio 2024.

Gli studenti partecipanti si presenteranno alle ore 8.00 direttamente al Liceo “P. Verri”, muniti di dizionario di Latino e di un documento di riconoscimento valido; alla fine della prova, gli alunni del Liceo “P. Verri” riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata; gli alunni del Liceo “G. Gandini” potranno uscire, muniti di autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.