Circolare n. 158 Studenti, Genitori, Docenti
26 Febbraio 2024

Piccolo Agone Placidiano

A tutti gli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE liceo classico Il giorno Sabato 13 aprile 2024, presso la biblioteca del Liceo classico “P. Verri”, si svolgerà il Piccolo Agone Placidiano. La […]

A tutti gli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE liceo classico

Il giorno Sabato 13 aprile 2024, presso la biblioteca del Liceo classico “P. Verri”, si svolgerà il Piccolo Agone Placidiano. La prova,  rivolta agli studenti in indirizzo, consiste nella traduzione di un passo di un autore greco, corredata da un questionario in italiano incentrato su aspetti morfo-sintattici, linguistici e/o storico-culturali inerenti al testo. La difficoltà del passo sarà adeguata al livello scolastico della singola classe di corso.

I brani da tradurre per ognuna della quattro sezioni in gara sono scelti e inviati dal Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna (ente organizzatore), che terrà conto degli autori e/o dei contenuti generalmente affrontati in Greco e nelle altre discipline umanistiche nelle classi di riferimento.

Per ogni sezione sarà decretato un vincitore, il cui nominativo sarà trasmesso al Liceo Classico “Alighieri”, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.

La prova avrà una durata di quattro ore, dalle ore 8.00 alle 12.00.

Gli studenti interessati sono invitati a comunicare la loro adesione, tramite i propri docenti, al referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il 10 aprile 2024.

Gli studenti partecipanti dovranno portare un dizionario di Greco e  un documento di riconoscimento valido. Durante la gara non sono consentiti: l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici, la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale (ad eccezione del dizionario di Greco). Ogni tentativo di plagio o di ricorso a sussidi impropri comporta l’immediata esclusione dalla competizione.