Agli studenti delle classi QUINTE
Con nota ministeriale n. 74346 del 10.11.2025, diffusa in data 14.11.2025, il MiM ha fissato al 12 dicembre 2025 la scadenza per la presentazione agli uffici di segreteria delle domande partecipazione agli Esami di Maturità per l’anno scolastico 2025-26 (allegato 1), unitamente alla seguente documentazione;
- ricevuta del versamento di Euro 12,09 (da versare tramite PagoPA entro e non oltre il 26 Novembre);
- autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegato 2).
- diploma originale di Scuola secondaria I grado (NB: la nostra segreteria NON è in possesso di nessun diploma in originale);
- fototessera firmata sul retro (FIRMA LEGGIBILE) con indicazione della relativa classe.
Al fine di evitare assembramenti allo sportello della segreteria didattica, il personale di segreteria sarà presente in prossimità delle singole aule ad acquisire e a verificare la documentazione (il versamento a PagoPA sarà verificato a sistema) negli orari che verranno via via concordati con i docenti in servizio nelle seguenti giornate:
Lunedi 1 dicembre: 5A – 5B
Mercoledi 3 dicembre: 5C – 5D
Giovedi 4 dicembre: 5E – 5F
Venerdi 5 dicembre: 5G – 5H – 5I
Le classi 5AC e 5BC consegneranno la documentazione alla prof.ssa Anna Rivolta in data martedi 9 dicembre.
Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 6, comma 2 del DPR 22 giugno 2009, n. 122, possono far domanda entro il 2 febbraio 2026 anche gli alunni della penultima classe che rientrano nelle seguenti condizioni (abbreviazione per merito):
- promozione nello scrutinio finale del quarto anno con non meno di otto decimi in ciascuna disciplina e non meno di otto decimi nel comportamento;
- regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado – senza ripetenze;
- promozione negli scrutini finali di seconda e terza con una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento.
Con l’occasione, si ritiene opportuno far presente che per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta, ai sensi dell’art. 14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n. 122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Nel nostro caso il monte ore minimo è calcolato in 150 giorni di scuola. Il Collegio Docenti potrà stabilire eventuali deroghe a tale limite (DPR 22 /09 art.14), a condizione che le assenze, comunque documentate e continuative, non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.
Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione all’esame di Maturità.
Si ricorda che il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici (art. 4, comma 2, D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122).
*La denominazione “Esame di Maturità” è stata reintrodotta con la Legge 30 ottobre 2025, n. 164 di conversione del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, “Misure urgenti per la riforma dell’esame
di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026″. La norma prevede nuove modalità di svolgimento dell’esame e ridefinisce la composizione delle relative commissioni, modifiche che saranno oggetto di successivi provvedimenti applicativi.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni