Circolare n. 200 Docenti
19 Aprile 2023

Formazione docenti per “Progetto CERS”

Come è noto, il nostro liceo ha aderito come “partner-fornitore” al progetto “CERS nel Lodigiano” (CERS è acronimo di Comunità Energetica Rinnovabile Sostenibile) che è stato presentato dalla Provincia di […]

Come è noto, il nostro liceo ha aderito come “partner-fornitore” al progetto “CERS nel Lodigiano” (CERS è acronimo di Comunità Energetica Rinnovabile Sostenibile) che è stato presentato dalla Provincia di Lodi, in qualità di ente capofila, al bando “Progetti Emblematici Maggiori” della Fondazione Cariplo. Il progetto prevede, tra le diverse azioni, l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli Istituti  “Gandini”, “Volta” di Lodi e “Pandini” di Sant’Angelo Lodigiano. La partecipazione delle nostre scuole consiste in una serie di iniziative che coinvolgeranno i nostri studenti sui temi dell’energia pulita e delle comunità energetiche,  che verranno messe a punto durante il percorso, in particolare nell’ambito delle ore di educazione Civica.

In attesa dell’approvazione del bando (data per imminente) e al fine di acquisire strumenti utili per sviluppare attività didattiche nell’a.s. 2023-24, contestualmente all’avvio dei lavori sulle strutture,  abbiamo concordato due momenti formativi con  docenti altamente qualificati del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia. Gli incontri si terranno presso il liceo Gandini nelle seguenti date:

19 maggio, ore 14.30-16.30,  Scenari energetici e minerali critici per la transizione – Proff. Maino e Tannoia.

31 maggio, ore 14.30 – 16.30, Le comunità energetiche: aspetti urbanistici, organizzativi e istituzionali – Prof. De Lotto.

La formazione è rivolta in particolare ai docenti delle discipline più affini ai temi trattati (scienze, fisica, arte) ma, considerate le numerose implicazione di tipo etico-sociale,  aperta anche a tutti gli interessati (in particolare gruppo Educazione Civica). Nel corso degli incontri saranno delineati anche possibili percorsi didattici da sviluppare con gli studenti il prossimo anno scolastico.

Per le adesioni compilare il seguente form entro il 6 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni-approfondimenti rivolgersi alle docenti M. Cavalli, I. Bernabè, S. Capellini