Circolare n. 198 Docenti, ATA
10 Aprile 2024

Convocazione dipartimenti di area

Come da calendario impegni collegiali, i dipartimenti di area sono convocati in data  martedi 16 aprile 2024, ore 14.30 – 16.30,  presso il liceo Gandini, per discutere  il seguente odg: […]

1. ADOZIONE LIBRI DI TESTO 2024-25
    Con nota prot. n. 6740 del 15 febbraio 2024 il Ministero dell’Istruzione ha confermato anche per l’a.s. 2024-25 tutte le norme  in vigore  sull’adozione dei testi scolastici. Pertanto, i dipartimenti e i singoli consigli di classe potranno  “confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado”, nel rispetto dei tetti di spesa.

Nel drive “DOCENTI / 2023-24/LIBRI DI TESTO” sono disponibili le istruzioni per la compilazione della piattaforma Spaggiari, già anticipate via mail dalla prof.ssa Ferrari. Ad ogni coordinatore di dipartimento è stata consegnata anche copia cartacea degli elenchi dei testi in uso nell’anno in corso. Si raccomanda la massima attenzione nell’inserimento dei  codici e dei prezzi di copertina (per cortesia non correggere il numero alunni per classe in quanto riferito all’a.s. 2024-25)

2. PROPOSTE DI FORMAZIONE DM 66
Ciascun dipartimento è invitato a formulare proposte concrete (anche più di una) in ordine alla realizzazione di workshop formativi – la cui realizzazione è prevista a partire dal prossimo mese di settembre 2024 – sulla base delle indicazioni illustrate nel Collegio Docenti del 27 febbraio u.s.
A riguardo, segnalo che in drive ARCHIVIO-COLLEGIO DOCENTI sono contenuti il verbale del Collegio del 27 febbraio, il link alla presentazione della proposta formativa DM66 e gli esiti del sondaggio effettuato su “metodologie e strumenti per una didattica attiva”. Le proposte verranno analizzate dal gruppo di lavoro costituito per le attività dei DDMM 65-66 e successivamente presentate per la relativa approvazione al Collegio Docenti del 14 maggio p.v.