Gli scrutini di fine anno saranno effettuati dall’8 al 15 giugno secondo il calendario allegato.
Come noto, la valutazione finale è disciplinata dal DPR 122/09, dal DPR 62/17, dall’OM 92/07, dall’OM 45 del 9.03.2023 (Esami di Stato) e dai criteri contenuti nel PTOF 2022-25 (disponibile in Scuola in Chiaro sez. Offerta Formativa).
Al fine di consentire un ordinato e puntuale svolgimento delle operazioni di scrutinio, gli insegnanti sono vivamente pregati di attenersi alle seguenti indicazioni:
- inserimento voti nel sistema informatico, entro il giorno precedente la data dello scrutinio, con le stesse modalità del primo quadrimestre. Per le classi seconde devono essere inserite anche le competenze.
- Giudizio complessivo sulla classe: il giudizio sulla classe deve essere preventivamente redatto dal coordinatore e, dopo essere stato condiviso con tutti i colleghi del consiglio, inserito a registro.
- Voto in comportamento e in Educazione Civica : stessa procedura adottata per gli scrutini di gennaio e sulla base dei criteri definiti nel PTOF 2022-25 (sez. Offerta Formativa).
- NON ammissione: in caso di presunta non ammissione dovrà essere formulata relativa motivazione.
- Credito formativo: la segreteria ha già provveduto ad inserire il credito per gli studenti rappresentanti in organi collegiali. I docenti coordinatori di attività interne alla scuola che danno diritto al credito sono invitati a inviare a tutti i coordinatori di classe (coordinatoriconsigli@liceogandini.edu.it) gli elenchi degli studenti con il numero di ore effettuate. I coordinatori delle classi del triennio provvederanno all’inserimento a registro dei crediti sulla base delle segnalazioni dei colleghi e delle certificazioni acquisite dagli studenti di ciascuna classe. Il credito potrà essere riconosciuto come tale solo se non utilizzato contemporaneamente come PCTO (la gestione di tutti i PCTO è affidata all’omonimo gruppo di lavoro). Si ricorda che ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n.3 /1957, tutti i componenti del Consiglio di Classe sono tenuti al rigoroso segreto d’ufficio.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni