Agli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE
Le conferme delle iscrizioni per le classi successive alla prima dovranno essere effettuate dal 1 al 15 febbraio utilizzando l’apposita funzione su registro elettronico: ISCRIZIONE-Conferma iscrizione anno successivo.
In caso di variazione dei dati anagrafici, le modifiche potranno essere apportate direttamente accedendo alla sezione ANAGRAFICA – Gestione dati anagrafici.
Come sempre, contestualmente alla conferma delle iscrizioni, la scuola chiede il versamento di un contributo pari a 130 euro tramite PagoPA. Il contributo è da intendersi a titolo volontario, fiscalmente detraibile, e rappresenta la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà garantire elevati livelli di progettualità e provvedere al mantenimento delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori. A riguardo si segnala che con i finanziamenti del PNRR si riuscirà a provvedere al rinnovamento del 50% degli ambienti di apprendimento.
L’utilizzo del contributo genitori per l’e.f. 2023 è rendicontato nella tabella “Erogazioni liberali 2023”.
Qualora non si intendesse procedere al versamento del contributo completo, è necessario versare comunque la quota base di 40 euro, modificando direttamente l’importo in PagoPA, a titolo di rimborso spese ordinarie (polizza assicurativa, registro elettronico, fotocopie, badge classi prime, approvvigionamento bagni, materiali laboratori). Anche in questo caso il contributo è fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13. A riguardo, il sistema PagoPA rilascia specifica dichiarazione.
TASSE GOVERNATIVE CLASSI QUARTE E QUINTE
Sempre entro la medesima data del 15 febbraio gli studenti delle future classi quarte e quinte dovranno provvedere al versamento delle tasse governative mediante PagoPA
- per le iscrizioni alla classe QUARTA , tassa governativa di € 21,17 (di cui 6,04 tassa di iscrizione e 15,13 tassa di frequenza)
- per le iscrizioni alla classe QUINTA , tassa governativa di € 15,13 (solo frequenza).
Sono esonerati da tali pagamenti gli studenti che si trovino in una delle condizioni previste dall’art. 200 del TU 297/1994:
- motivi economici (appartenenza a nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a 20.000 euro);
- per merito (media finale di voti pari o superiore a 8/10 e voto in condotta pari o superiore a 8/10 conseguiti negli scrutini finali dell’anno precedente);
- per appartenenza a categorie speciali (orfani di guerra, di caduti per causa di servizio, di invalidi di guerra, non vedenti).
Per ulteriori dettagli si rinvia alla pagina dedicata del sito del Ministero Istruzione
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni