Ai docenti e agli studenti delle classi 3A – 4E – 4F
Venerdì 28 Novembre 2025, le classi in oggetto parteciperanno a una conferenza con l’astrofisica Ersilia Vaudo, organizzata nell’ambito dell’Orfeo Week dall’associazione culturale “La Lira di Orfeo” e valida ai fini dell’orientamento curricolare. La relatrice racconterà il «fine tuning» dell’Universo letto attraverso le più recenti scoperte scientifiche e matematiche.
L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Verri dalle ore 11:00, fino presumibilmente alle ore 13:00. Le classi interessate lasceranno la sede del Gandini alle ore 10:15, accompagnate dai loro docenti e al termine della conferenza saranno dimesse.
Ersilia Vaudo è laureata in Astrofisica. Dal 1991 lavora all’Agenzia spaziale europea. Durante la sua carriera, tra la Francia e gli Stati Uniti, ha ricoperto vari incarichi in settori diversi tra cui la strategia e gli affari internazionali. È presidente e co-fondatrice dell’Associazione «Il Cielo itinerante» che promuove l’alfabetizzazione scientifica di bambini e bambine in zone ad alto rischio di abbandono scolastico. Per Einaudi ha pubblicato Mirabilis. Cinque intuizioni (piú altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo (2023).
Per una migliore comprensione e interazione con la relatrice i partecipanti sono liberamente invitati alla lettura del testo.
Per informazioni e chiarimenti contattare il prof. Edoardo Bramé.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni