Circolare n. 235 Genitori
12 Giugno 2024

Completamento iscrizioni classi PRIME a.s. 2024-25

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe PRIMA a.s. 2024-25 Gentili Genitori,al termine degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione occorre  provvedere  al perfezionamento dell’ iscrizione di […]

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe PRIMA a.s. 2024-25

Gentili Genitori,
al termine degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione occorre  provvedere  al perfezionamento dell’ iscrizione di Vostro/a figlio/a alla classe prima del nostro liceo.

La conferma avviene tramite compilazione online del modulo “CONFERMA ISCRIZIONE CLASSI prime 2024-25 , entro il giorno 5 luglio 2024,  e l’upload (possibilmente in pdf se disponibili in digitale o acquisiti con CamScanner, non con foto) dei documenti richiesti.
Ciascun documento dovrà essere salvato in pdf e denominato con “COGNOME _NOME” dello studente, seguito da specifica:

a) COGNOME _ NOME_diploma
b) COGNOME _ NOME_consiglio orientativo
c) COGNOME _ NOME_CF
d) COGNOME _ NOME_eventuali certificazioni BES o patologie

CONTRIBUTO A FAVORE DELLA SCUOLA
Contestualmente al completamento delle iscrizioni la scuola chiede il versamento di un contributo, fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13, nelle seguenti forme, tra loro alternative:

  • importo di 40 euro a titolo di rimborso spese ordinarie (es. l’attivazione di una polizza assicurativa infortuni e RC, l’utilizzo del registro elettronico, le spese per le fotocopie, i costi minimi di approvvigionamento dei bagni, il badge ….)
    oppure
  • importo di 130 euro come contributo volontario (comprensivo del contributo di 40 euro a titolo di rimborso spese) che rappresenta  la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà mantenere livelli dignitosi nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori.

Il versamento avviene  tramite la piattaforma PagoPA.
Per accedere a PagoPA seguire la procedura di seguito descritta:
– nella home page di www.istruzione.it  selezionare l’icona “Pago in rete”;
– cliccare sul pulsante in altro a destra “Accedi” e accedere con SPID;
– scegliere “Vai a Pago in rete SCUOLE” ;
– scegliere “Versamenti volontari” (menù in alto);
– ricercare il liceo Gandini inserendo il codice meccanografico LOPS010007;
– cliccare sulla lente sotto l’ icona “azioni”;
inserire i dati dell’alunno richiesti e modificare eventualmente  l’importo predefinito (130 euro = contributo volontario comprensivo di tutte le spese; 40 euro = quota minima per rimborso spese ordinarie);
– effettuare il pagamento e scaricare la relativa attestazione.

FORMAZIONE SEZIONI E LIBRI DI TESTO
Gli elenchi nominativi di ciascuna sezione verranno comunicati via mail a tutti gli interessati entro la  metà di luglio (per disposizioni di legge sulla privacy non è possibile pubblicare gli stessi sul sito). I libri di testo e il calendario scolastico 2024-25 sono già disponibili nelle sezioni omonime del sito.

BADGE E CREDENZIALI
Nei primi giorni di scuola (a partire dal 12 settembre 2024) verranno forniti a tutti gli studenti i badge per la rilevazione automatica delle presenze e le credenziali di accesso al registro elettronico (ClasseViva di Spaggiari).

MANIFESTAZIONE CONSENSO (GDPR 679/2016 )
Attraverso la sottoscrizione del  modulo di consenso informato si dichiara di aver preso visione delle informative  “Acquisizione e gestione domande”  e “Acquisizione documentazione aggiuntiva” pubblicate nella sezione “Privacy” del sito.

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa all’inizio del nuovo anno seguire le  news periodicamente pubblicate nella home del sito e, in caso di necessità, contattare la segreteria didattica all’indirizzo didattica.alunni@liceogandini.edu.it.
Si coglie l’occasione per augurare buone vacanze e porgere cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni