Circolare n. 249 Genitori
14 Giugno 2023

Completamento iscrizioni classi PRIME 2023-24

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe PRIMA a.s. 2023-24 Gentili Genitori,al termine degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione occorre  provvedere  al perfezionamento dell’ iscrizione di […]

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe PRIMA a.s. 2023-24

Gentili Genitori,
al termine degli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione occorre  provvedere  al perfezionamento dell’ iscrizione di Vostro/a figlio/a alla classe prima del nostro liceo.

La conferma avviene tramite compilazione online del modulo “CONFERMA ISCRIZIONE CLASSI prime 2023-24 , entro il giorno 5 luglio 2023,  e l’upload (possibilmente in pdf se disponibili in digitale o acquisiti con CamScanner, non con foto) dei documenti richiesti.
Ciascun documento dovrà essere salvato in pdf e denominato con “COGNOME _NOME” dello studente, seguito da specifica:

a) COGNOME _ NOME_diploma
b) COGNOME _ NOME_consiglio orientativo (se disponibile)
c) COGNOME _ NOME_CF
d) COGNOME _ NOME_eventuali certificazioni BES o patologie

CONTRIBUTO A FAVORE DELLA SCUOLA
Il versamento del contributo volontario (130 euro) o, in alternativa, della quota minima richiesta per le spese correnti (30 euro) avviene  tramite la piattaforma PagoPA.
Per accedere a PagoPA seguire la procedura di seguito descritta:
– nella home page di www.istruzione.it  selezionare l’icona “Pago in rete”;
– cliccare sul pulsante in altro a destra “Accedi” e accedere con SPID o con le medesime credenziali utilizzate per l’iscrizione lo scorso gennaio;
– scegliere “Vai a Pago in rete SCUOLE” ;
– scegliere “Versamenti volontari” (menù in alto);
– ricercare il liceo Gandini inserendo il codice meccanografico LOPS010007;
– cliccare sulla lente sotto l’ icona “azioni”;
– inserire i dati dell’alunno richiesti e modificare eventualmente  l’importo predefinito (130 euro = contributo volontario comprensivo di tutte le spese; 30 euro = quota minima per spese obbligatorie);
– effettuare il pagamento e scaricare la relativa attestazione.

Il contributo a favore della scuola, fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13, rappresenta  la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà mantenere livelli dignitosi nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori. In particolare nel corso del 2023-24 si provvederà alle seguenti opere:

• riqualificazione locali e spazi esterni di entrambi i licei;
  • acquisto nuove strumentazioni laboratori di chimica, biologia, fisica di entrambi i licei;
  • approvvigionamento materiali nei laboratori di chimica, biologia, fisica;
  • iniziative di supporto allo studio a favore di tutti gli studenti;
  • nuovi arredi interni/esterni;
  • approvvigionamento fotoriproduttori  e stampanti;
  • manutenzione e approvvigionamento bagni;
  • manutenzione edifici;
  • mantenimneto piattaforma (Spaggiari) per registro elettronico e segreteria digitale;
  • manutenzione reti fisse e wirless e attrezzature informatiche;
  • assicurazione infortuni e RC.

Qualora i genitori non intendessero erogare il contributo volontario (130 euro), si evidenzia che è comunque necessario procedere al versamento della quota di 30 euro quale rimborso per spese obbligatorie (polizza assicurativa, registro elettronico, fotocopie, badge , approvvigionamento bagni).

FORMAZIONE SEZIONI E LIBRI DI TESTO
Gli elenchi nominativi di ciascuna sezione verranno comunicati via mail a tutti gli interessati entro la  metà di luglio (per disposizioni di legge sulla privacy non è possibile pubblicare gli stessi sul sito). I libri di testo e il calendario scolastico 2023-24 sono già disponibili nelle sezioni omonime del sito.

BADGE E CREDENZIALI
Nei primi giorni di scuola (a partire dal 12 settembre 2023) verranno forniti a tutti gli studenti i badge per la rilevazione automatica delle presenze e le credenziali di accesso al registro elettronico (ClasseViva di Spaggiari).

MANIFESTAZIONE CONSENSO (GDPR 679/2016 )
Attraverso la sottoscrizione del  modulo di consenso informato si dichiara di aver preso visione delle informative  “Acquisizione e gestione domande”  e “Acquisizione documentazione aggiuntiva” pubblicate nella sezione “Privacy” del sito.

Per qualsiasi ulteriore informazione relativa all’inizio del nuovo anno seguire le  news periodicamente pubblicate nella home del sito e, in caso di necessità, contattare la segreteria didattica all’indirizzo didattica.alunni@liceogandini.edu.it.
Si coglie l’occasione per augurare buone vacanze e porgere cordiali saluti.