6 Dicembre 2022

Lodi, 6 dicembre 2022
Oggetto: orientamento in uscita con Università Statale di Milano

Agli studenti delle classi QUINTE – QUARTE

Tra le varie iniziative di orientamento in uscita illustrate nella sezione “Scegliere l’Università” del nostro sito, segnaliamo che   il COSP dell’Università di Milano  (Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni) presenta il suo primo percorso nell’ambito PNRR della durata di 15 ore dal titolo Percorso di orientamento alla scelta nella transizione Scuola- Università“. Gli incontri si terranno nei giorni 19 e 20 dicembre, in presenza, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano e il 21 pomeriggio online.

Il programma dell’iniziativa prevede i seguenti temi:

• Passaggio Scuola-Università – come scegliere
  • Introduzione al sistema Universitario
  • Modalità di Accesso – le competenze richieste
  • Soft skills utili nel passaggio tra Scuola e Università
  • Verso il lavoro: uno sguardo al futuro

E’ richiesta la frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste, che possono essere riconosciute come PCTO. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro e non oltre il giorno 10 dicembre. Gli iscritti parteciperanno autonomamente alle iniziative in questione (configurandosi come attività PCTO, non è previsto l’accompagnamento dei docenti).

Anche alla luce degli obiettivi previsti nel Piano di miglioramento della scuola, si consiglia la partecipazione degli studenti a queste iniziative.