9 Novembre 2022

Cir. 60: incontro con Valentina Rotondi – autrice di “Manuale di pubblica felicità”

Lodi, 9 novembre 2022 Circolare n. 60 Oggetto: incontro con Valentina Rotondi – autrice di “Manuale di pubblica felicità” Ai docenti e agli studenti delle classi 3A, 3F, 4A, 5D, […]

Lodi, 9 novembre 2022
Oggetto: incontro con Valentina Rotondi - autrice di "Manuale di pubblica felicità"

Ai docenti e agli studenti delle classi 3A, 3F, 4A, 5D, 5H, 5AC, 5G, 5D, 5H

A seguito delle adesioni pervenute, le classi in indirizzo parteciperanno all’incontro con Valentina Rotondi, autrice del testo “Manuale di pubblica felicità”, che si terrà nell’ aula magna  del liceo Gandini in data mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 10.10 alle ore 12.00.
VALENTINA ROTONDI è ricercatrice a Lugano e presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford. Studia i fenomeni della società umana, in particolare economia dello sviluppo e comportamentale con uno sguardo multidisciplinare.
Scout di formazione ha svolto ricerca sul campo in Siria, Palestina, perù, Panama, Vietnam, Cambogia ed Etiopia.

“La felicità si trova nelle relazioni. Quindi abbiamo bisogno dell’economia. Economia?! Sì, economia che non è solo mercato e marketing, ma prendersi cura della casa comune e gestire al meglio le risorse perché tutti possano vivere bene. Economia significa riconoscere i bisogni di ciascuno, ridurre gli sprechi, usare bene i beni. Economia è anche uomo, donna, ambiente, lavoro.
Ogni capitolo propone esperienze di giovani protagonisti dell’economia di oggi: ricercatori, studenti, imprenditori, persone comuni che sognano un mondo migliore e mettono le proprie competenze al servizio del futuro”