4 Novembre 2022

Cir. 54: progetto IEO EUcare

Lodi, 4 novembre 2022 Circolare n. 54 Oggetto: progetto IEO EUcare Agli studenti, ai docenti e ai genitori delle classi 4E – 4G Come anticipato in occasione delle recenti assemblee […]

Lodi, 4 novembre 2022
Oggetto: progetto IEO EUcare

Agli studenti, ai docenti e ai genitori delle classi 4E – 4G

Come anticipato in occasione delle recenti assemblee con i genitori, le classi 4E e 4G parteciperanno ad uno studio internazionale proposto dal gruppo di ricerca dell’ Istituto Europeo Oncologico (IEO), guidato dalla Prof.ssa Sara Gandini che si è occupata di studiare l’impatto dell’epidemia da Covid-19 nelle scuole, con attenzione anche agli aspetti psicologici e alla diffusione del contagio.

L’obiettivo di questi studi internazionali, finanziati dalla Commissione Salute Europea, è di  raccogliere sul campo le evidenze scientifiche che permettono l’adozione delle migliori pratiche per tutelare tutti i cittadini e in particolare bambini, ragazzi e insegnanti in fase di pandemia.

Gli studi sono due: uno studio è sperimentale con l’utilizzo di tamponi salivari (lollipop, inventati apposta per bambini, ma comodi per tutti) indirizzato alle sole scuole di Milano e dintorni (inclusa Lodi), e uno osservazionale in tutta Italia. L’adesione dei singoli alunni è volontaria.

Al fine di illustrare in maniera dettagliata il progetto è organizzato un incontro preliminare con i genitori in modalità online, in data venerdì 11 novembre, alle ore 18.00.
Link incontro: https://meet.google.com/vqd-ddrf-syk

L’incontro con gli studenti si svolgerà in presenza venerdì 18 novembre,  alle ore 9.00,  a scuola.

Referente del prgetto: prof.ssa Ilaria Bernabè.