Circolare n.
24 Febbraio 2023

Cir. 161: percorsi sperimentali di PCTO con Università di Milano

Lodi, 24 febbraio 2023 Circolare n. 161 Agli studenti delle classi TERZE – QUARTE scientifico e classico Oggetto: percorsi sperimentali di PCTO con Università di Milano Nella sezione dedicata del […]

Lodi, 24 febbraio 2023
Circolare n. 161

Agli studenti delle classi TERZE – QUARTE scientifico e classico

Oggetto: percorsi sperimentali di PCTO con Università di Milano

Nella sezione dedicata del sito, alla voce “Proposte 2022-2023”, sono state pubblicate le informazioni relative ad alcuni progetti PCTO proposti in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (percorsi PNRR – azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università) che si svolgeranno in tre giorni tra il 5 e il 14 Giugno 2023. In particolare ciascun percorso consisterà in tre blocchi di attività laboratoriali per un totale che verrà quantificato dalla scuola in 20 ore valevoli come PCTO. Potranno svolgersi anche in orario mattutino, eventualmente in sovrapposizione con gli ultimi giorni di scuola. Indicativamente i tre blocchi di attività saranno organizzati nel modo seguente: uno in presenza presso l’Ateneo, uno in presenza presso il Liceo Gandini e uno di nuovo in presenza al Gandini o in modalità online. 

Di seguito i progetti offerti, ciascuno composto dai tre blocchi sopra citati:

  • Scopri i tuoi valori con i dati – area di riferimento: Scienze e Tecnologie e Scienze politiche, economiche e sociali (Data science for economics)
  • È proprio vero che … ? – area di riferimento: Scienze politiche, economiche e sociali (Data science for economics)
  • Matematica con le mani – area di riferimento: Matematica, Scienze Agrarie e Alimentari

Gli studenti sono invitati a consultare i dettagli relativi ai progetti proposti, raggiungibili a questo link presente anche sul sito PCTO, e a segnalare il loro interesse compilando il seguente form online entro il giorno Lunedi 6 Marzo 2023

Si segnala che, come ricordato nel form, ogni studente dovrà esprimere due preferenze, indicando una prima e una seconda scelta. La commissione PCTO procederà poi ad assegnare gli studenti ai vari progetti in base al totale di adesioni e ai posti disponibili.  

Si precisa che questi progetti si inquadrano in un piano di collaborazione con l’Università che si riproporrà nei prossimi anni, anche in ambito di orientamento agli studi post diploma e alle professioni digitali. Costituiscono quindi un’opportunità di orientamento attivo e qualificato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti Bramé e Gendarini.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni