13 Febbraio 2023

Cir. 146: Stage al CERN – Classi quarte e terze

Lodi, 13 febbraio 2023 Circolare n. 146 A tutti gli studenti delle classi quarte e terze (liceo scientifico e classico) Oggetto: Stage al CERN – Classi quarte e terze Anche […]

Lodi, 13 febbraio 2023

A tutti gli studenti delle classi quarte e terze (liceo scientifico e classico)

Oggetto: Stage al CERN – Classi quarte e terze

Anche quest’anno il nostro liceo propone, in collaborazione con il CERN , uno stage estivo per 16 studenti presso i laboratori di ricerca di Ginevra. Lo stage è rivolto a tutti gli studenti di quarta e di terza, sia del liceo scientifico che del liceo classico.

Lo stage avrà una durata di 7 giorni, da domenica 16 a sabato 22 luglio 2023. Le attività potranno consistere in visite delle strutture di ricerca, seminari di formazione teorica, attività laboratoriali, visite museali e nel percorso ciclistico interattivo “Passport to the Big Bang”. Nella settimana precedente alla partenza (10-14 luglio), tutti gli studenti coinvolti frequenteranno un percorso di formazione obbligatorio di circa 15 ore in presenza presso il liceo Gandini.

Il costo dello stage, a carico delle famiglie, ammonta a circa 400€, comprensivi di viaggio in treno e pernottamento in albergo con prima colazione. All’importo andranno aggiunti i costi dei pasti presso la mensa del CERN, degli spostamenti con i mezzi locali e del noleggio di biciclette (per un totale di circa 200€). Il costo esatto e la scadenza per il pagamento saranno comunicati agli iscritti in tempi brevi.

Agli studenti che parteciperanno allo stage e al corso di formazione presso il liceo Gandini saranno riconosciute n. 55 ore PCTO.

Le iscrizioni allo stage, da considerarsi vincolanti, devono avvenire compilando entro mercoledì 22 febbraio il modulo reperibile nella sezione del sito di Fisica&Co dedicata al progetto. Qualora pervenissero più domande dei posti disponibili, si procederà ad una selezione in base all’anno di corso frequentato, alla media dei voti dello scorso anno scolastico e al voto di condotta del trimestre dell’anno in corso (che in ogni caso non dovrà essere inferiore a 9).

Si ricorda che per la partecipazione allo stage sono necessari documenti personali validi per l’espatrio in Svizzera e in Francia, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi in materia di prevenzione dal Covid previsti dalla legge e da tutti gli Enti coinvolti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente del progetto prof. Migliorini.