8 Febbraio 2023

Cir. 142: 10 febbraio, giorno del ricordo

Lodi, 8 Febbraio 2023 Circolare n. 142 Ai docenti e agli studenti Oggetto: 10 febbraio giorno del ricordo Venerdi 10 febbraio ricorre il “Giorno del ricordo”, istituito con Legge n. […]

Lodi, 8 Febbraio 2023

Ai docenti e agli studenti

Oggetto: 10 febbraio giorno del ricordo

Venerdi 10 febbraio ricorre il “Giorno del ricordo”, istituito con Legge n. 92 del 30.03.2004, per  conservare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il gruppo “Educazione Civica” propone una riflessione attraverso ricostruzioni storiche veicolate in modo diversificato a seconda delle classi. Nell’omonimo drive condiviso sono disponibili documenti, interviste e articoli dai quali  ricavare spunti di lavoro.