8 Febbraio 2023

Cir. 139: Giochi della chimica – fase Istituto

Lodi, 8 febbraio 2023 Circolare n. 139 Oggetto: Giochi della chimica – fase Istituto A tutti gli studenti e ai docenti coinvolti Il Dipartimento di Scienze naturali del nostro Liceo […]

Lodi,  8 febbraio  2023
Oggetto: Giochi della chimica - fase Istituto
A tutti gli studenti e ai docenti coinvolti
Il Dipartimento di Scienze naturali del nostro Liceo propone a tutti gli studenti del biennio e del triennio la partecipazione ai giochi della chimica (particolarmente consigliati per le classi seconde, quarte e quinte).
Le prove consistono nella soluzione di almeno 40 quesiti a risposta multipla diversi per le varie Classi di Concorso (biennio e triennio).
La competizione ha inizio con le Selezioni di Istituto che consiste in una gara, differenziata per biennio e  triennio, unica a livello nazionale. Le Selezioni di istituto avranno luogo  in contemporanea in tutta Italia, tramite piattaforma telematica accessibile da smartphone, in data  27 febbraio 2023, con inizio alle ore 10:00 e durata di 2 ore.
I migliori studenti delle selezioni di Istituto avranno accesso alle Finali Regionali, che avranno luogo in presenza, presso le sedi universitarie regionali, il giorno 29 aprile 2023, con inizio alle ore 10:00. Il primo classificato di ciascuna delle classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma dal 24 al 26 maggio 2023. La squadra nazionale andrà a gareggiare in una competizione internazionale a Zurigo.
Gli allenamenti degli studenti alle varie fasi possono essere effettuati anche utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine web:
https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/edizioni (a partire dall’edizione 2014/2015)
I regolamenti sono disponibili a questo link
Per aderire contattare il proprio docente di scienze naturali che provvederanno a informare i colleghi in servizio  alla terza ora di lunedì 27 febbraio, ai quali verranno anche fornite le istruzioni di accesso ala piattaforma.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Ilaria Bernabè.