Lodi,
31 gennaio 2023
Circolare n. 135
Oggetto: conferme iscrizioni classi successive alla prima
Agli studenti delle classi PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE
Le conferme delle iscrizioni per le classi successive alla prima dovranno essere effettuate dal 1 al 15 febbraio utilizzando l’apposita funzione su registro elettronico: ISCRIZIONE-Conferma iscrizione anno successivo.
In caso di variazione dei dati anagrafici, le modifiche potranno essere apportate direttamente accedendo alla sezione ANAGRAFICA – Gestione dati anagrafici.
Come sempre, contestualmente alla conferma delle iscrizioni, la scuola chiede il versamento di un contributo che può essere versato scegliendo uno dei due avvisi presenti in PagoPA:
- versamento di 30 euro, se si vuole fornire esclusivamente il contributo per rimborso spese ordinarie (sono incluse in questa voce tutte le spese di gestione per polizza assicurativa, registro elettronico, fotocopie, badge classi prime, approvvigionamento bagni, materiali laboratori);
- versamento di 130 euro, comprensivo del rimborso spese ordinarie e del contributo volontario che rappresenta la principale risorsa attraverso cui il nostro liceo potrà mantenere livelli dignitosi nella manutenzione delle strutture e delle attrezzature esistenti, continuando, nel contempo, il piano di investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’ammodernamento dei laboratori. A riguardo si segnala che con i finanziamenti del PNRR si riuscirà a provvedere al rinnovamento del 50% degli ambienti di apprendimento.
Il contributo a favore della scuola è fiscalmente detraibile ai sensi della L.40/2007 art.13. A riguardo, il sistema PagoPA rilascia specifica dichiarazione.
L’utilizzo del contributo genitori per l’e.f. 2022 è rendicontato nella tabella allegata
TASSE GOVERNATIVE CLASSI QUARTE E QUINTE
Sempre entro la medesima data del 15 febbraio gli studenti delle future classi quarte e quinte dovranno provvedere al versamento delle tasse governative:
- per le iscrizioni alla classe QUARTA , tassa governativa di € 21,17 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; oppure attraverso bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 – sempre intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara. In entrambi i casi la causale è “Tasse scolastiche”; oppure tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019 (v. istruzioni)
- per le iscrizioni alla classe QUINTA , tassa governativa di € 15,13 da effettuare su c/c postale n. 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate. Ufficio di Pescara”; oppure attraverso bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT45 R 0760103200 000000001016 – sempre intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara. In entrambi i casi la causale è “Tasse scolastiche”; oppure tramite il modello F 24 utilizzando i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 106/E del 17 dicembre 2019 (v. istruzioni)
La ricevuta dei versamenti erariali (future classi quarte e quinte) dovrà essere consegnata alla segreteria entro il 15 febbraio. Sono esonerati da tali pagamenti gli studenti che si trovino in una delle condizioni previste dall’art. 200 del TU 297/1994:
- motivi economici (appartenenza a nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a 20.000 euro);
- per merito (media finale di voti pari o superiore a 8/10 e voto in condotta pari o superiore a 8/10 conseguiti negli scrutini finali dell’anno precedente);
- per appartenenza a categorie speciali (orfani di guerra, di caduti per causa di servizio, di invalidi di guerra, non vedenti).
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni