25 Gennaio 2023

Cir. 121: giornata della memoria 2023

Lodi, 25 Gennaio 2023 Circolare n. 121 A tutti i docenti a tutti gli studenti Oggetto: giornata della memoria 2023 In occasione della  “Giornata della Memoria” (che si celebra ufficialmente […]

Lodi, 25 Gennaio 2023

A tutti i docenti
a tutti gli studenti

Oggetto: giornata della memoria 2023

In occasione della  “Giornata della Memoria” (che si celebra ufficialmente il 27 gennaio), il gruppo  “Educazione Civica”  suggerisce che in ogni classe venga presentata l’iniziativa di ILSRECO, già anticipata con nota dell’Ufficio Scolastico del 24 gennaio u.s. che, ad ogni buon fine, si allega alla presente.  La proposta consiste in un itinerario in memoria di deportati lodigiani, un percorso interattivo strutturato in un’app che racconta storie e vicende di 10 uomini e 2 donne “che hanno camminato per le vie di Lodi, che vi hanno vissuta parte della propria vita e che talvolta non vi hanno fatto ritorno”. L’ app potrebbe certo essere utilizzata per un vero e proprio percorso mattutino in Lodi oppure, appunto, solo mostrata da un docente alla classe per sollecitare i ragazzi a usarla da soli o in gruppo fuori dall’orario scolastico.

Questo il link:
(Cliccando sul puntatore rosso di ciascuna delle nove tappe del percorso si avrà poi accesso alla biografia,
all’immagine e ai documenti della persona deportata)
Si ricorda, inoltre, che in Drive, in apposita cartella, vengono segnalati alcuni documenti e/o piste di
approfondimento, divise per chiavi di lettura e/o modalità.

ALLEGATO: nota dell’Ufficio Scolastico di Lodi