Lodi, 23 gennaio
2023
Circolare n. 119
Agli studenti e ai loro genitori
ai docenti e al personale ATA
Oggetto: divieto utilizzo dei cellulari a scuola e norme di comportamento
In una recente nota del 19-12-2022 prot. 0107190 il neo Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ripropone all’ attenzione del mondo scolastico il problema dell’utilizzo dei cellulari durante le lezioni, confermandone il divieto già stabilito dalla precedente Direttiva del 15.03.2007.
Le ragioni ribadite nella circolare sono note a tutti, condivise dagli organi collegiali della nostra scuola e tradotte in regole di comportamento nel Regolamento di Istituto.
Già nella seduta del 7.09.2022, il Consiglio di Istituto del nostro liceo, acquisito il parere favorevole del Collegio Docenti, stabiliva con delibera n. 71 l’installazione di “pannelli portacellulari” in ogni aula con obbligo per tutti gli studenti di riporre i propri dispositivi negli appositi spazi all’ingresso in classe e di recuperare gli stessi durante gli intervalli e a fine giornata. Come da normativa, l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere consentito per finalità didattiche autorizzate dai docenti stessi.
Dopo una prima fase di sperimentazione, la disposizione risulta essere assolutamente funzionale, per cui se ne conferma la validità. Di conseguenza, si raccomanda a tutti gli studenti di osservare SEMPRE la norma e si invitano tutti i docenti a farla rispettare. Eventuali infrazioni alla regola, specie se ripetute, saranno oggetto di relativa sanzione da parte del Consiglio di Classe sulla base del Regolamento di disciplina, attualmente in adozione, che verrà a breve aggiornato dal Consiglio Istituto eletto per il triennio 2022-25.
Per completezza, si riporta stralcio della circolare interna n. 8 del 13.09.2022 “Disposizioni organizzative generali”, relativo a: UTILIZZO CELLULARE E DISPOSITIVI ELETTRONICI
Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007 è severamente vietato a scuola l’uso di telefoni cellulari, salvo espressa autorizzazione dei docenti per finalità didattiche. Per ovvie ragioni, il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività di insegnamento e di apprendimento, vale anche per il personale docente, come già previsto da specifiche disposizioni ministeriali (C.M. n. 362 del 25 agosto 1998). Si ricorda che l’uso improprio del cellulare, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete (Twitter, Instagram, Facebook ,blog, Youtube e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte lesa. Tutti i dispositivi dovranno essere collocati negli appositi contenitori (di imminente installazione nelle singole classi) all’inizio delle lezioni e recuperati dagli studenti durante gli intervalli e a fine mattina.
In caso di necessità (malessere o altro) gli studenti sono tenuti a contattare le rispettive famiglie esclusivamente per il tramite della segreteria.
Ai sensi della Direttiva ministeriale n. 30 del 15/3/2007 è severamente vietato a scuola l’uso di telefoni cellulari, salvo espressa autorizzazione dei docenti per finalità didattiche. Per ovvie ragioni, il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le attività di insegnamento e di apprendimento, vale anche per il personale docente, come già previsto da specifiche disposizioni ministeriali (C.M. n. 362 del 25 agosto 1998). Si ricorda che l’uso improprio del cellulare, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete (Twitter, Instagram, Facebook ,blog, Youtube e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte lesa. Tutti i dispositivi dovranno essere collocati negli appositi contenitori (di imminente installazione nelle singole classi) all’inizio delle lezioni e recuperati dagli studenti durante gli intervalli e a fine mattina.
In caso di necessità (malessere o altro) gli studenti sono tenuti a contattare le rispettive famiglie esclusivamente per il tramite della segreteria.
Il Dirigente Scolastico
dr.ssa Giusy Moroni
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni