17 Gennaio 2023

Cir. 109: selezione di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche

Lodi, 17 gennaio 2023 Circolare n. 109 Oggetto: selezione di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche A tutti gli studenti Ai docenti di latino e greco Il giorno […]

Lodi, 17 gennaio 2023

Oggetto: selezione di Istituto delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche

A tutti gli studenti
Ai docenti di latino e greco

Il giorno 7 febbraio 2023, presso la sede del Liceo classico “P. Verri” (Aula Veluti), dalle ore 8.00 alle ore 12.00 circa, si svolgerà la selezione di Istituto per accedere alla gara regionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche.

Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche. La partecipazione è gratuita.

La prova è suddivisa in 3 sezioni, ciascuna autonoma, che daranno origine a tre distinte graduatorie:
Sezione ALingua latina: traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina, analisi di uno o più
brani latini in traduzione e commento strutturato;
Sezione B –Lingua greca: traduzione in italiano di un breve testo di prosa greca, analisi di uno o più
brani greci in traduzione e commento strutturato;
Sezione C – Civiltà classiche: testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento
di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.

I partecipanti  scelgono una delle tre tracce assegnate per lo svolgimento del loro elaborato.  La durata della prova è di quattro ore.

La tabella di valutazione degli elaborati, fornita dagli organizzatori delle Olimpiadi Nazionali, è reperibile al seguente link: http://www.olimpiadiclassiche.it .

Gli studenti che partecipano alla Selezione di Istituto si presenteranno il 7 febbraio 2023 alle ore
8.00 direttamente al Liceo “P. Verri”, muniti di dizionari e di un documento di riconoscimento
valido; alla fine della prova, gli alunni del Liceo “P. Verri” riprenderanno l’attività didattica secondo
l’orario della giornata; gli alunni del Liceo Gandini potranno uscire, previa autorizzazione del genitore.

La Commissione di Istituto selezionerà due studenti per ciascuna sezione  per la partecipazione alla Gara Regionale, che si svolgerà il giorno 30 marzo 2023, in modalità online sincrona su piattaforma digitale, con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse, presso l’Aula di Informatica del Liceo “P. Verri”.

Durante le prove non è consentito l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici. Non è consentita la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale, tranne i dizionari di italiano, greco, latino, che ogni studente dovrà portare da casa. Ogni tentativo di plagio o di ricorso a sussidi impropri comporta l’immediata esclusione dalla gara.

Gli alunni interessati dovranno comunicare l’adesione alla Selezione di Istituto, tramite i
propri docenti, alla referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il 25 gennaio 2023.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente prof.ssa Lucia Zaninelli