Circolare n.
13 Gennaio 2023

Cir. 106: Certamen Taciteum

Lodi, 13 gennaio 2023 Circolare n. 106 Oggetto: Certamen Taciteum Agli studenti e ai docenti di lettere dei licei classico e scientifico Il Liceo Classico “Tacito” di Terni propone anche […]

Lodi, 13 gennaio 2023
Circolare n. 106

Oggetto: Certamen Taciteum

Agli studenti e ai docenti di lettere dei licei classico e scientifico

Il Liceo Classico “Tacito” di Terni propone anche quest’anno alcune iniziative rivolte agli studenti di tutti i licei che prevedono l’insegnamento del latino.

A) Piccolo Certamen Taciteum
Il giorno 23 febbraio 2023, presso la sede del Liceo classico “P. Verri”, si svolgerà il Piccolo Certamen Taciteum.
La prova è rivolta agli studenti delle classi seconde, terze e quarte. Consiste nella traduzione, unita a breve commento libero, di un brano di storici latini, di difficoltà adeguata al livello scolastico delle sezioni e alle caratteristiche dei nuovi licei:
LICEO CLASSICO: secondo anno CESARE, De bello Gallico; terzo anno CESARE De bello Civili; quarto anno LIVIO Ab Urbe condita;
ALTRI LICEI: secondo anno EUTROPIO, Breviarium ab Urbe condita; terzo anno CESARE, De bello Gallico; quarto anno CESARE, De bello Civili.
I brani da tradurre sono scelti e inviati direttamente dall’ente organizzatore.
Per ognuna delle sezioni sarà decretato un vincitore interno alla nostra scuola; i nominativi saranno trasmessi al Liceo Classico “Tacito”, che provvederà all’invio di un attestato di merito, valevole ai fini del credito scolastico per gli alunni del triennio.
La prova avrà una durata di quattro ore, dalle 8.00 alle 12.00, e si svolgerà presso la sede del Liceo
“P. Verri” (Aula Veluti).
Gli studenti interessati sono invitati a comunicare l’adesione, tramite i propri docenti, alla referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro martedì 17 gennaio 2023.
Gli studenti partecipanti si presenteranno alle ore 8.00 direttamente al Liceo “P. Verri”, muniti di dizionario di Latino e di un documento di riconoscimento valido; alla fine della prova, gli alunni del Liceo “P. Verri” riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata; gli alunni del Liceo Gandini potranno uscire, muniti di autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.

B) Grande Certamen Taciteum
Per gli studenti delle classi quinte è prevista la partecipazione al Grande Certamen Taciteum, che si terrà a Terni il 31 marzo 2023 (permanenza a Terni dal pomeriggio del 30 marzo alla mattina del 1 aprile; alloggio gratuito per gli studenti). La condizione per l’ammissione è che lo studente abbia conseguito, nel terzo e nel quarto anno del corso di studi, una votazione in Latino e una media sul complesso delle discipline non inferiori a 8/10. Il brano da tradurre viene reso noto ai concorrenti dalla Commissione nazionale, all’inizio della prova. Durante la prova è consentito esclusivamente l’uso del vocabolario dal Latino. La prova avrà la durata massima di cinque ore, a partire dalle ore 8.00.
Gli studenti interessati sono invitati a comunicare l’adesione, tramite i propri docenti, alla referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro martedì 17 gennaio 2023.

C) Sezione Ricerche “I giovani e la classicità”
La Sezione Ricerche “I giovani e la classicità” è riservata agli studenti del triennio degli istituti secondari di secondo grado. Si partecipa alla gara con la produzione di elaborati appartenenti alla tipologia del saggio breve. Il tema scelto dalla Commissione nazionale è il seguente:

Tacito testimone tra luci e ombre. “Il I secolo dell’età imperiale assume nella narrazione di Tacito i contorni foschi di un potere violento e arbitrario. Il destino dei “viri nobiles” è dunque spesso segnato da sofferenza ed emarginazione. Tuttavia, proprio grazie alle vicende di questi personaggi, anche in tempi “tanto ostili e avversi” si possono apprezzare “exempla virtutis” destinati a rimanere fulgidi e vividi nella memoria dei lettori. Alla luce di queste considerazioni, l’elaborato metta in evidenza, anche attraverso opportuni riferimenti testuali, la sensibilità artistica e la capacità icastica di Tacito di presentare modelli positivi, seppur in un’epoca dominata da vizi e ambizioni personali”.
Gli elaborati possono essere prodotti sia da intere classi, sia da gruppi di studenti, sia da singoli studenti e dovranno pervenire al Liceo Classico “G. C. Tacito” entro e non oltre il giorno 3 marzo 2023, esclusivamente in formato digitale (file PDF).
Gli studenti interessati sono invitati a comunicare l’adesione, tramite i propri docenti, alla referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro martedì 17 gennaio 2023 e a consegnare gli elaborati in formato PDF entro il 20 febbraio 2023.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni

 

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni