Circolare n. 161 Studenti, Genitori, Docenti
28 Febbraio 2024

Certificazione di Latino 2024 -USR Lombardia

Il giorno lunedi 15 aprile 2024, alle ore 15.00, si svolgerà presso il nostro Liceo la prova di Certificazione di Latino organizzata dall’USR Lombardia (Livelli A1/2 e B1; prova senza […]

Il giorno lunedi 15 aprile 2024, alle ore 15.00, si svolgerà presso il nostro Liceo la prova di Certificazione di Latino organizzata dall’USR Lombardia (Livelli A1/2 e B1; prova senza dizionario della durata di novanta minuti), nell’ottica di promuovere la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche. Non si tratta di una competizione tra studenti o tra istituzioni scolastiche, ma una sperimentazione volta a comprendere e stabilire quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti.
Chi, in possesso del livello A1, volesse conseguire il livello A2, è tenuto comunque a svolgere
l’intera prova del livello A, in quanto gli esercizi specifici di A2 sono in continuità con quelli del
livello precedente.

La prova di livello B2 si svolgerà nello stesso giorno e alla stessa ora presso il Liceo “Tito Livio” di Milano (via Circo, 4; prova senza dizionario, della durata di due ore). Chi fosse interessato a questa certificazione è invitato a prendere contatti direttamente con la referente prof.ssa Lucia Zaninelli.

Gli alunni interessati devono far pervenire la loro richiesta di partecipazione alla prof.ssa Lucia Zaninelli entro il 10 marzo 2024. Il giorno della prova si faranno trovare alle ore 14.30 nel Laboratorio di Informatica del Liceo Verri, muniti di un documento di riconoscimento valido (eventuali variazioni di sede, in base al numero degli iscritti, saranno comunicate per tempo direttamente agli alunni interessati e ai loro docenti).

In caso di assenza non sarà possibile ripetere la prova. Gli alunni potranno iscriversi di nuovo il prossimo anno.

I docenti degli alunni che sosterranno la prova sono invitati a svolgere in classe gli esercizi reperibili sul sito dell’USR
Per il livello B si può fare riferimento all’AREALAB di Besançon.