Circolare n. 191 Studenti, Genitori, Docenti
8 Aprile 2024

Certamen “Nonomnis moriar” – Como

Il Liceo A. Volta di Como propone il certamen “Non omnis moriar”, riservato agli alunni delle classi seconde del Liceo classico, che si svolgerà sabato 11 maggio 2024, a Como. […]

Il Liceo A. Volta di Como propone il certamen “Non omnis moriar”, riservato agli alunni delle classi seconde del Liceo classico, che si svolgerà sabato 11 maggio 2024, a Como. Gli studenti tradurranno e commenteranno un passo tratto dai Factorum et dictorum memorabilium libri X di Valerio Massimo.

Gli alunni interessati sono invitati a comunicare la loro adesione al referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il giorno 10 aprile 2024.

Ogni Istituto può partecipare al concorso con un massimo di dieci iscritti. Nel caso in cui gli studenti interessati fossero in numero superiore, nel nostro Istituto verranno selezionati i dieci alunni con il voto più alto in Latino nella pagella del primo periodo. In caso di ulteriore parità, si procederà alla selezione considerando anche la media complessiva della pagella del primo periodo.

Note tecniche. Il giorno della prova, 11 maggio 2024, gli studenti partecipanti saranno accompagnati da un docente del nostro Liceo (prof. Nicolò Rivadossi) e si faranno trovare direttamente presso la stazione ferroviaria di Lodi all’orario che verrà indicato sulle autorizzazioni. Il ritorno è previsto per il pomeriggio della stessa giornata. Si consiglia di acquistare in anticipo i biglietti ferroviari e di portare con sé il “pranzo al sacco”.

I partecipanti dovranno presentarsi all’accettazione del concorso presso il Liceo A. Volta di Como con documento di identità valido, dalle ore 8.30 alle ore 9.15. La prova avrà una durata di quattro ore, dalle ore 9.30 alle 13.30. Si raccomanda di portare con sé il proprio dizionario di Latino.

La premiazione dei vincitori avrà luogo presso la Grand’Aula del Liceo A. Volta di Como. La data della cerimonia sarà comunicata successivamente.