Circolare n. 175 Studenti, Genitori, Docenti
20 Marzo 2023

Certamen C.I.C.E.R.O. 2023 – indicazioni operative

Il giorno sabato 1 aprile 2023, presso la sede del Liceo classico “P. Verri”, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 circa, si svolgerà il Certamen C.I.C.E.R.O. (“Certamen In Concordiam Europae […]

Il giorno sabato 1 aprile 2023, presso la sede del Liceo classico “P. Verri”, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 circa, si svolgerà il Certamen C.I.C.E.R.O. (“Certamen In Concordiam Europae Regionumque Orbis”, ovvero “Concorso per promuovere l’armonia in Europa e in tutte le regioni del mondo”).

Il CICERO è un concorso internazionale che ha lo scopo di mettere in contatto i giovani liceali che studiano la lingua e la cultura latina, considerate come radice comune ed elemento di aggregazione delle culture. Il Certamen,  patrocinato dall’UNESCO, prevede una prova di traduzione dal latino e una prova di cultura su un argomento classico indicato ogni anno nel bando.

Gli studenti che partecipano alla gara di traduzione si faranno trovare presso il Liceo “P. Verri” alle ore 8.00, muniti di dizionario di Latino e di un documento di riconoscimento valido. La prova di traduzione avrà inizio alle ore 8.30 e avrà la durata di tre ore. Al termine, gli studenti che sostengono anche la prova di cultura si fermeranno; gli altri riprenderanno l’attività didattica secondo l’orario della giornata. Gli studenti del Liceo “G. Gandini” potranno uscire, muniti di autorizzazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci.

Gli studenti che sostengono solo la prova di cultura (durata 1 ora) si faranno trovare presso il Liceo “P. Verri” alle ore 11.30, muniti di un documento di riconoscimento valido (per la gara non è ammesso l’uso di alcuno strumento); gli alunni del Liceo “G. Gandini” che sostengono solo la prova di cultura partiranno dalla sede scientifica alle ore 10.30 e raggiungeranno la sede classica accompagnati da un docente. Alla fine della prova di cultura, gli alunni saranno dimessi.

Durante le prove non sono consentiti l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici,  la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale. Ammesso solo il dizionario di Latino, che ogni studente dovrà portare da casa.

Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni