In data 29.07.2023 il MiM ha pubblicato la nota n° 116995 (v. allegato) con cui viene comunicato l’avvio del percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua, su base volontaria, in attuazione dell’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Come indicato nella nota, il percorso, erogato attraverso la piattaforma “Scuola Futura” del PNRR in modalità asincrona per la durata di 30 ore, è rivolto ai docenti di ruolo che nell’a.s. 2023-24 hanno svolto funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal PTOF. Le iscrizioni sono aperte dal 29 luglio 2024 al 23 agosto 2024.
Al di là del compenso (che sarà a carico del FIS o con utilizzo dei 5 giorni di permesso per formazione) non sono state al momento fornite ulteriori indicazioni rispetto al numero massimo dei docenti previsti per istituto nè di eventuali criteri di selezione.
Di seguito riporto una sintesi delle indicazioni tecniche per l’accesso a Scuola Futura
L’iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso deve
essere effettuata dai docenti in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 113/2024 sulla piattaforma “Scuola futura” (link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/), tasto “Accedi”, utilizzando i servizi di autenticazione SPID, CIE o Eidas. Dopo l’accesso, il docente di ruolo abilitato alla presentazione dell’istanza visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di menu “Tutti i percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso, inserendo nel campo “Cerca per” il titolo del corso “Percorso di formazione in servizio incentivata – a.s. 2023-2024” oppure il numero identificativo del percorso “272091”. Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza del titolo. Si aprirà una modale in cui sarà necessario cliccare prima “Conferma” per flaggare la dichiarazione sul possesso dei requisiti e, successivamente, su “Candidati” per ultimare la richiesta di iscrizione. La conferma di iscrizione sarà successivamente resa visibile sulla piattaforma dopo le verifiche amministrative.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni