Come anticipato con circolare n. 34 del 29 settembre 2025 , si conferma la convocazione delle assemblee di classe per SABATO 25 OTTOBRE, dalle ore 8.05 alle ore 9.05, presiedute dal docente in servizio alla prima ora.
Al termine delle assemblee si procederà alle votazioni, con schede cartacee, per l’elezione dei rappresentanti di classe (2 per ciascuna classe) e della Consulta Studenti (2 per tutto l’Istituto)
Alle ore 9:10 i presidenti e i segretari di tutte le classi si raccoglieranno per pochi minuti in aula magna dove verranno loro fornite alcune indicazioni per un corretto espletamento delle procedure di voto.
In ciascuna classe verrà allestito un seggio, formato da un presidente e da due scrutatori che, dopo le votazioni, procederanno allo scrutinio dei voti e alla verbalizzazione delle operazioni entro la seconda ora. Qualora le votazioni si concludano prima del termine dell’ora, le lezioni riprenderanno regolarmente per il tempo restante.
I docenti presiederanno l’assemblea e sovrintenderanno alle operazioni di voto e di scrutinio, controllando anche la congruità dei dati riportati dagli studenti sul verbale.
Al termine delle operazioni di scrutinio un rappresentante di ogni seggio provvederà a consegnare tutto il materiale alla commissione elettorale d’Istituto presso l’ufficio della Vicepresidenza.
Per l’ elezione dei rappresentanti nei Consigli di Classe tutti gli alunni sono eleggibili, quindi non devono essere formate le liste. Le elezioni dei rappresentanti nella Consulta, invece, avverranno sulla base delle liste già presentate alla segreteria didattica entro venerdi 10 ottobre.
Il Dirigente Scolastico
Giusy Moroni