8 Aprile 2024

Agone “I Greci e la storia” – Milano

Il Liceo Leone XIII di Milano propone l’agone “I Greci e la storia”, che si svoilgerà in data venerdì 10 maggio 2024 (ore 14.00-18.00), presso il medesimo liceo , riservato […]

Il Liceo Leone XIII di Milano propone l’agone “I Greci e la storia”, che si svoilgerà in data venerdì 10 maggio 2024 (ore 14.00-18.00), presso il medesimo liceo , riservato agli alunni delle classi seconde e terze del Liceo classico che abbiano riportato, nello scrutinio finale dell’anno precedente, una valutazione non inferiore a 8/10 in Lingua greca.

Gli studenti tradurranno e commenteranno un passo di uno storico (Senofonte, Diodoro Siculo, Plutarco e storici di età imperiale attinenti l’ambito storico-biografico). Sul modello della seconda prova di maturità il testo proposto sarà corredato da un brano latino con traduzione affine per tema, su cui lo studente è chiamato a un breve commento storico guidato attraverso specifici quesiti. È ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano.

Gli alunni interessati sono invitati a comunicare la loro adesione al referente del progetto, prof.ssa Lucia Zaninelli, entro il giorno 10 aprile 2024.

Ogni Istituto può partecipare al concorso con un massimo di tre iscritti. Nel caso in cui gli studenti interessati fossero in numero superiore, nel nostro Istituto verranno selezionati i tre alunni che presentano i requisiti richiesti nel bando e il voto più alto in Greco nella pagella del primo periodo dell’anno scolastico in corso. In caso di ulteriore parità, si procederà alla selezione considerando anche la media complessiva della pagella del primo periodo.

Note tecniche. Il giorno della probva, 10 maggio 2024, gli studenti partecipanti saranno accompagnati da un docente del nostro Liceo (prof.ssa Lucia Zaninelli). Lasceranno la scuola, previa autorizzazione dei genitori, con la docente per recarsi alla stazione ferroviaria di Lodi all’orario che verrà indicato sulle autorizzazioni. Al ritorno, nel tardo pomeriggio di venerdì 10 maggio 2024, saranno dimessi dalla stazione ferroviaria di Lodi. Si consiglia di acquistare in anticipo i biglietti ferroviari.

I partecipanti dovranno presentarsi all’accettazione del concorso presso il Liceo Leone XIII di Milano (via Leone XIII, n. 12) con documento di identità valido, alle ore 13.30. La prova avrà una durata di quattro ore. Si raccomanda di portare con sé il proprio dizionario di Greco.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 11 maggio alle ore 15.00 presso i locali dell’Istituto Leone XIII.