13 Febbraio 2023

Cir. 147: sondaggio per stage linguistico

Lodi, 13 Febbraio 2023 Circolare n. 147 Agli studenti delle classi TERZE e QUARTE e alle loro famiglie Oggetto: sondaggio per stage linguistico Riprendendo un’esperienza molto positiva degli scorsi anni, […]

Lodi, 13 Febbraio 2023

Agli studenti delle classi TERZE e QUARTE e alle loro famiglie

Oggetto: sondaggio per stage linguistico

Riprendendo un’esperienza molto positiva degli scorsi anni, interrotta dal Covid, proponiamo agli studenti delle classi in indirizzo l’opportunità di trascorrere la prima settimana di scuola dell’ a.s. 2023/24 nel Regno Unito. La proposta, che riteniamo essere altamente formativa e motivante sia dal punto di vista linguistico che culturale, è indirizzata prioritariamente alle attuali Terze e Quarte dei licei  Gandini e Verri. Qualora non si raggiungesse il numero richiesto, la possibilità di adesione verrà estesa anche alle attuali classi Seconde

L’iniziativa consiste in un Integration programme a Cheltenham, cioè un programma che permette ai nostri ragazzi di vivere la quotidianità degli studenti stranieri facendo un’esperienza didattica direttamente nelle loro classi. Seguendo tutte le materie in lingua, gli studenti avranno l’opportunità di migliorare le proprie capacità linguistiche e di sperimentare il funzionamento di un sistema scolastico diverso da quello italiano. L’inserimento in classe con studenti stranieri stimolerà la capacità di lavorare al di fuori della propria comfort zone e intensificherà l’apprendimento linguistico anche in previsione di un percorso universitario oltre i nostri confini. La sistemazione sarà in famiglie selezionate con colazione e cena in famiglia,  pranzo tramite packed lunch. La scuole che ci ospiteranno saranno diverse ma comunque ubicate a pochi km dalla residenza delle famiglie.

Il costo previsto è di 1000 euro, che include i costi  dei voli e dei trasferimenti all’estero in pullman privato da e per l’aeroporto di arrivo, nonché l’uso del materiale didattico, il certificato di frequenza valido per il credito formativo e l’assicurazione.

Al fine di procedere all’organizzazione  e prenotare i voli con le migliori tariffe è necessario conoscere il prima possibile il numero dei partecipanti. Pertanto, chiediamo a tutti gli interessati di rispondere al sondaggio on line, entro il prossimo 18 Febbraio,  indicando nome  e classe di appartenenza.

A seguito del sondaggio verrà organizzato un incontro informativo presso il liceo Gandini e verranno richieste le conferme e le autorizzazioni firmate dei genitori.