7 Novembre 2022

Cir. 58: stage di Fisica Scuola Normale di Pisa

Lodi, 7 novembre 2022 Circolare n. 58 Oggetto: stage di Fisica Scuola Normale di Pisa A tutti gli studenti del triennio Dal 5 all’11 Febbraio 2023 , presso la Scuola […]

Lodi,  7 novembre 2022
Oggetto: stage di Fisica Scuola Normale di Pisa
A tutti gli studenti del triennio

Dal 5 all’11 Febbraio 2023 , presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, si terrà uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Le lezioni saranno tenute da studenti di Fisica e Matematica del medesimo ateneo. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma, e per prepararsi al meglio ai Campionati di Fisica 2023 a cui la nostra scuola aderirà. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO.
Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato: è previsto un test di ammissione, consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it/2023/stage/, entro e non oltre il 5 Dicembre 2022, e inviando tutta la documentazione richiesta e scaricabile dallo stesso sito. Si consiglia di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare a eventuali problemi informatici. L’iscrizione deve essere effettuata in autonomia dallo studente. In caso di ammissione allo stage, per riconoscere l’attività come PCTO lo studente dovrà contattare il tutor di classe per avviare il progetto.
Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti.
Informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagefisica.sns.it.
Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@sns.it.