Sportelli Studenti

Il PTOF 2019-22 prevede diverse azioni di accompagnamento nello studio, finalizzate a prevenire l’insuccesso. Nel corso dell’anno vengono realizzate le seguenti attività:

• sportelli disciplinari a richiesta  degli studenti;
  • supporto alle classi QUINTE  per elaborazione e presentazione argomenti di approfondimento/testi argomentativi in vista dell’esame di Stato;
  • supporto alle classi QUINTE per clil;
  • corsi di recupero attivati in base alle necessità.

Apertura pomeridiana della scuola

AVVERTENZA: l’attività di seguito descritta è sospesa fino a termine lavori di adeguamento prevenzione incendi presso il liceo Gandini
I ragazzi di entrambi i licei potranno rimanere nei locali  del liceo scientifico, in orario pomeridiano, per studio individuale o a piccoli gruppi, con sorveglianza di un docente (disponibile anche per consulenze disciplinari) da lunedi a venerdi, dal termine delle lezioni  alle  ore 16.45.

I ragazzi potranno consumare  il pranzo nelle aree dedicate (zona atrio ingresso e zone nei corridoi al primo piano) all’interno della scuola o rientrare per le ore 14.00. Le attività verranno svolte nelle aule del primo piano. I docenti saranno a disposizione in biblioteca.

I ragazzi che indendono che intendono fermarsi nel pomeriggio devono comunicare la propria presenza (anche in forma cumulativa) tramite apposito modello disponibile in segreteria (per lo scientifico), in bidelleria (per il classico) e nella sezione “modulistica” del sito.

Sportelli di ascolto

Gli studenti che vivono momenti di difficoltà  possono rivolgersi allo sportello di ascolto, attivo in entrambi i licei in orario antimeridiano e  gestito dalla psicologa dell’Istituto.  La consulenza può essere richiesta dal singolo studente, da un piccolo gruppo, da genitori e da docenti.

Per prenotare una consulenza è possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail  gesmundomarianna@gmail.com oppure chiamando o inviando un sms al numero 3475181853.

L’appuntamento verrà garantito nell’arco di 7 giorni dalla richiesta e potrà avvenire in presenza (in orario da concordare) o a distanza (v. circolare n. 41 del 20.10.2020).