Sportelli Studenti

Il PTOF 2019-22 prevede diverse azioni di accompagnamento nello studio, finalizzate a prevenire l’insuccesso. Nel corso dell’anno vengono realizzate le iniziative di seguito illustrate.

Sportelli disciplinari a richiesta  degli studenti

Gli sportelli sono attivi in modalità online per l’intero II quadrimestre nelle discipline di Matematica – Fisica – Inglese – Latino – Greco.
Le prenotazioni avvengono tramite registro elettronico seguendo la procedura illustrata nella circolare 99 del 31.01.2021.
Studenti e docenti effettueranno i collegamenti su piattaforma GoogleMeet utilizzando i codici di accesso indicati in tabella o i link inviati dai singoli docenti.

Corsi di recupero

I corsi di recupero sono attivati per singoli gruppi classe al termine del I quadrimestre o in base alle necessità.

Apertura pomeridiana della scuola

AVVERTENZA: l’attività di seguito descritta è sospesa fino a termine lavori di adeguamento prevenzione incendi presso il liceo Gandini
I ragazzi di entrambi i licei potranno rimanere nei locali  del liceo scientifico, in orario pomeridiano, per studio individuale o a piccoli gruppi, con sorveglianza di un docente (disponibile anche per consulenze disciplinari) da lunedi a venerdi, dal termine delle lezioni  alle  ore 16.45.

I ragazzi potranno consumare  il pranzo nelle aree dedicate (zona atrio ingresso e zone nei corridoi al primo piano) all’interno della scuola o rientrare per le ore 14.00. Le attività verranno svolte nelle aule del primo piano. I docenti saranno a disposizione in biblioteca.

I ragazzi  che intendono fermarsi nel pomeriggio devono comunicare la propria presenza (anche in forma cumulativa) tramite apposito modello disponibile in segreteria (per lo scientifico), in bidelleria (per il classico) e nella sezione “modulistica” del sito.

Spazio di ascolto

Gli studenti che vivono momenti di difficoltà  possono rivolgersi allo sportello di ascolto, attivo in entrambi i licei in orario antimeridiano e  gestito dalla psicologa dell’Istituto.  La consulenza può essere richiesta dal singolo studente, da un piccolo gruppo, da genitori e da docenti.

Per prenotare una consulenza è possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail  gesmundomarianna@gmail.com oppure chiamando o inviando un sms al numero 3475181853.

L’appuntamento verrà garantito nell’arco di 7 giorni dalla richiesta e potrà avvenire in presenza (in orario da concordare) o a distanza (v. circolare n. 41 del 20.10.2020).