Buona ripresa

Data: 12 Set 2020

A pochi giorni dallo squillo della prima campanella, rivolgo a tutti gli studenti e alle loro famiglie un carissimo saluto e un augurio di bentornati  a vivere la scuola non più solo virtualmente, ma con la ricchezza degli incontri di cui abbiamo sentito troppo  a lungo la mancanza. Poiché l’anno che ci attende richiederà qualche attenzione in più e un maggiore impegno nel rispettare le regole  per proteggerci dal virus,  vi invito a consultare  le disposizioni organizzative e le raccomandazioni che sono raccolte nella sezione “Rientriamo a scuola” (barra laterale della home). L’osservanza delle varie indicazioni  sarà il modo in cui esprimeremo il nostro senso di responsabilità  e la nostra capacità di prenderci  “cura” di noi stessi e degli altri. Sarà anche un modo per sviluppare  la consapevolezza di essere “cittadini del mondo” , aspetto a cui  il Ministero dell’Istruzione ha deciso di dare grande rilevanza dedicandogli  la nuova ora di Educazione Civica.
L’augurio, che estendo anche  a tutti i docenti e al personale della scuola, è che le restrizioni imposte dal rischio di contagio, con  le inevitabili difficoltà che ne derivano, non spengano il nostro desiderio di conoscere ma, anzi, ci spronino a  sperimentare  nuove modalità di condividere l’esperienza dell’imparare e a trovare nuove occasioni di crescita professionale.